Lo yogurt magro viene spesso preferito dalle persone che devono seguire una dieta per perdere peso, perchè ritenuto meno calorico e più light rispetto a quello intero. Secondo il parere dei nutrizionisti, però, questo è un prodotto che andrebbe evitato perchè nonostante il ridotto contenuto di grassi messo ben in evidenza dai vari claim, lo yogurt magro non è affato dietetico come verrebbe da pensare!

Yogurt magro: caratteristiche e particolarità

I prodotti che presentano la dicitura “yogurt magro” hanno una caratteristica ben precisa: sono realizzati con latte scremato e hanno dunque un quantitativo di grassi inferiore rispetto agli yogurt interi. Questa è una particolarità che a prima vista può sembrare positiva per chi sta cercando di perdere peso e mantenersi in forma, ma interpellando i nutrizionisti ci rendiamo conto che le cose non sono così semplici.

Gli yogurt magri infatti non hanno solo meno grassi, ma solitamente contengono diversi additivi che in quelli interi non sono necessari. Per compensare inoltre la maggiore acidità, vengono aggiunti zuccheri o dolcificanti che non fanno altro che peggiorare la situazione rendendo un prodotto che dovrebbe essere leggero molto più dannoso per la linea di quello classico.

Lo yogurt magro fa ingrassare: ecco perchè

Lo yogurt magro rischia dunque di far ingrassare molto più di quello classico o intero che dir si voglia. Di motivi ne possiamo trovare più di uno e vale la pena vederli nel dettaglio tutti.

Contiene più additivi e zuccheri

Spesso gli yogurt magri contengono più additivi e zuccheri rispetto a quelli interi, perchè questi ingredienti sono necessari per renderli appetibili e meno acidi di quello che sarebbero naturalmente. Se quindi è vero che lo yogurt magro contiene meno grassi, è altrettanto vero che il quantitativo di zuccheri (o dolcificanti) aggiunti è maggiore. Non si può dunque affermare che questo sia un prodotto dietetico o salutare, perchè non è così nemmeno per la linea.

Sazia molto meno di quello intero

Lo yogurt intero è un alimento completo, ricco di sostanze nutritive che fanno bene al nostro organismo. Quello magro invece contiene molti meno grassi, in alcuni casi addirittura ne è completamente privo. Da ciò deriva un potere saziante inferiore. In sostanza, mangiare uno yogurt intero potrebbe essere utile per coloro che sono a dieta perchè si tratta di un prodotto nutritivo che appaga lo stomaco. Al contrario, consumare uno yogurt magro potrebbe rivelarsi inutile perchè non fa passare la fame o la voglia di uno spuntino. Per compensare la carenza di grassi si rischia di ritrovarsi a mangiare altro.

E’ sbilanciato dal punto di vista nutrizionale

Gli yogurt magri sono sconsigliati dai nutrizionisti perchè se vogliamo perdere peso dobbiamo prima di tutto cercare di mangiare in modo sano. Questi prodotti, ricchi di additivi e di zuccheri aggiunti, non sono certo l’ideale anche perchè dal punto di vista nutrizionale sono del tutto sbilanciati. I grassi contenuti nello yogurt hanno anche l’importante funzione di facilitare l’assorbimento di alcuni nutrienti importantissimi come la vitamina D. Se andiamo ad eliminarli aggiungendo zuccheri ed additivi non possiamo di certo trarre grandi benefici.