Lo yoga è una disciplina orientale che praticano ormai in moltissimi e che vale la pena sperimentare perchè consente di ottenere numerosi benefici, non solo per il corpo e il dimagrimento ma anche per la mente, la sfera psicologica e addirittura quella sessuale. Praticare yoga significa quindi raggiungere un benessere completo, che investe tutte le sfera della nostra vita e che ci permette di mantenerci in forma e al tempo stesso di sentirci meglio con noi stessi e con gli altri. a differenza di altre discipline, lo yoga è piuttosto semplice e per praticarlo non è necessario essere particolarmente allenati. Si può iniziare con gli esercizi più semplici per poi aumentare la difficoltà un po’ alla volta. Chi fa yoga ottiene benefici davvero importanti e oggi andiamo a scoprirli da vicino, in modo da capire quali siano i vantaggi che possiamo trarre da questa meraavigliosa disciplina.

Yoga: i benefici per la muscolatura

Lo yoga apporta innanzitutto benefici per il corpo e in particolare per lo sviluppo della muscolatura, perchè le varie posizioni, che devono essere mantenute per alcuni secondi, permettono di rafforzare i muscoli e nel contempo di risolvere eventuali problemi legati alla postura. Questa disciplina quindi è senz’altro utile anche per gli sportivi, perchè coinvolge tutti i muscoli ed i tendini, portando anche ad un allungamento di questi ultimi.

Yoga: i benefici per cuore e polmoni

Praticare yoga consente anche di ottenere benefici sul sistema cardio-circolatorio e respiratorio. In questa disciplina infatti viene posto particolare rilievo alla respirazione, che deve essere effettuata nel modo corretto con una grande attenzione. Se respiriamo nel modo giusto, i benefici interessano non solo il cuore e la circolazione, non solo i polmoni e la conseguente ossigenazione dei tessuti ma anche l’organismo nel suo complesso. Non a caso lo yoga aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, proprio grazie al ruolo di primo piano che assume la corretta respirazione e l’ossigenazione del corpo.

Yoga: i benefici per la mente

A livello mentale, lo yoga aiuta moltissimo a contrastare lo stress e ad entrare in contatto con la propria interiorità. Concentrandosi sulla respirazione infatti, si riesce a raggiungere un equilibrio fisico ma soprattutto mentale davvero straordinario. Ricordiamo d’altronde che lo yoga è prima di tutto il resto una pratica di meditazione quindi se viene effettuato con serietà i benefici per la psiche sono davvero moltissimi.

I benefici dello yoga per la schiena

Chi soffre di mal di schiena, molto probabilmente ha dei problemi di postura che andrebbero corretti e lo yoga da questo punto di vista è senza dubbio la disciplina migliore per riuscirci. Le varie posizioni infatti prevedono un grande equilibrio e coinvolgono anche la schiena. Come abbiamo già visto, la muscolatura con lo yoga si rafforza e per eseguire gli esercizi nel modo corretto è fondamentale mantenere sempre una postura adeguata. In molti sono riusciti a risolvere i problemi di mal di schiena con lo yoga, quindi vale senza dubbio la pena provarci. Questa è una disciplina completa, che fa davvero bene sia alla mente che al corpo.