Varici: come eliminare e prevenire la comparsa delle vene varicose

//Varici: come eliminare e prevenire la comparsa delle vene varicose
  • Varici

Le varici, meglio conosciute come vene varicose, sono una problematica che interessa moltissime persone, specialmente donne e che rappresenta spesso e volentieri una fonte di imbarazzo considerevole. Oltre infatti ad essere un disturbo legato a problemi di salute più o meno gravi, le varici hanno anche un grande impatto dal punto di vista estetico perchè compaiono generalmente sulle gambe e si notano parecchio. Ne compromettono quindi l’aspetto, al punto da costringere molte donne a tenere le gambe coperte anche durante l’estate, proprio per nascondere questo inestetismo davvero poco gradevole da vedere.

Le varici sono dovute ad una carenza di elasticità delle vene e ad un progressivo indebolimento delle valvole che dovrebbero garantire il corretto afflusso del sangue negli arti inferiori. I fattori che possono contribuire alla comparsa di questo disturbo sono molteplici: dai problemi ormonali ad una predizposizione genetica, dal sovrappeso alla sedentarietà. Fortunatamente però le vene varicose si possono trattare in modo efficace ed è quindi possibile eliminarle, utilizzando prodotti specifici e correggendo il proprio stile di vita.

Varici: come eliminarle quando sono già presenti

Le varici, come vedremo tra poco, devono essere prima di tutto prevenute ma quando sono ormai già presenti sulle gambe l’unica cosa che possiamo fare è cercare dei prodotti che siano realmente efficaci e che ci permettano di eliminarle o attenuarle il più possibile. Fortunatamente questo è un inestetismo che si riesce a trattare con una certa efficacia, ma bisogna prestare anche molta attenzione. Alcuni prodotti presenti in commercio e specificatamente pensati per le vene varicose presentano diverse controindicazioni: non possono per esempio essere utilizzati da chi soffre di problemi ormonali o da coloro che hanno disturbi della tiroide. Conviene dunque scegliere un prodotto naturale come Varicobooster che non ha alcuna controindicazione e può essere utilizzato da tutte.

Come funzionano questi prodotti? Semplice: stimolano la circolazione sanguigna favorendo quindi un maggior afflusso di sangue anche verso gli arti inferiori. In tal modo, gli inestetismi si attenuano a poco a poco fino a scomparire del tutto. Applicare una crema come Varicobooster può essere di grande aiuto, ma ricordiamo sempre che la prevenzione è fondamentale per evitare che in futuro il problema delle varici si ripresenti.

Varici: partire dalla prevenzione anche per evitare complicanze

La prevenzione delle varici è fondamentale, non solo per evitare che questo inestetismo ricompaia ma anche per scansare il pericolo di complicanze. Da questo punto di vista, sta tutto nell’adottare uno stile di vita più sano e nel seguire una dieta equilibrata.

Prima di tutto quindi vanno eliminati i cibi spazzatura e sostituiti con verdure e alimenti più salutari per l’organismo, che non rischino di compromettere ulteriormente la circolazione sanguigna. Bere molta acqua fa sempre bene, ma l’importante è evitare tutti i cibi grassi e confezionati.

Per prevenire la comparsa delle varici è anche fondamentale contrastare la sedentarietà, perchè è una edlle principali cause dei problemi circolatori, specialmente se interessano gli arti inferiori. Praticare attività fisica è quindi indispensabile e non serve fare chissà cosa: basta anche una passeggiata tutti i giorni per riattivare la circolazione.


2020-05-05T09:12:53+00:00