Se hai notato che il tuo collega è dimagrito moltissimo e lo vedi assumere delle capsule di tirosina in compresse, sappi che sono proprio quelle il suo segreto di bellezza. La tirosina, un amminoacido che abbiamo tutti fra le proteine del nostro organismo, è oggi infatti uno dei più diffusi integratori alimentari che si impiegano per il dimagrimento.

Anche se la tirosina è naturalmente contenuta in latticini, carne, pesce, uova, frutta secca, grano, avena, legumi, l’assunzione via alimentazione non è certo la primaria. Il corpo, infatti, la sintetizza da sé in alta percentuale. Per averne tuttavia effetti benefici tale quantitativo ancora non è sufficiente e per questo viene talvolta prescritta come integratore.

Oltre ad essere oggi un prodotto diffuso per il dimagrimento, sappi che questo integratore è noto anche per i buoni effetti che può avere sul cervello, non è un caso se viene consigliato anche per il trattamento dei sintomi depressivi, nei deficit d’attenzione, in caso di iperattività o narcolessia. Insomma, si tratta di un prodotto su tutta la linea di certo positivo per il benessere della persona.

Tirosina per perdere peso e aumentare le performance

Nonostante le varie funzioni positive della tirosina, come detto, questo integratore viene consigliato moltissime volte per il dimagrimento e per migliorare le proprie performance sportive. Il macronutriente della tirosina, infatti, è un precursore di neurotrasmettitori ed ormoni che vanno ad incidere sulla stimolazione del metabolismo basale. Nello specifico la tirosina è il precursore della tiroxina, l’ormone che accelera il metabolismo del corpo ed aiuta nella regolazione del senso di sazietà e di fatica.

La tirosina aiuta a migliorare la condizione fisica per le prestazioni ad alto stress fisico, come sono gli allenamenti fatti con i pesi in palestra. Nello specifico questa sostanza aiuta ad incrementare la gittata cardiaca e di conseguenza l’apporto di ossigeno ai muscoli. L’aumento del metabolismo basale e del dispendio cardiaco consentono al corpo di essere nelle migliori condizioni per dare il via al procedimento di lipolisi, ovvero quel processo di disgregazione del tessuto adiposo in acidi grassi e glicogeno, che finiscono nel sangue e che vengono impiegati come energia. In sostanza, quindi, si dimagrisce, se si segue un regime alimentare equilibrato.

Come si assume la tirosina?

È bene sottolineare ovviamente che in caso si decida di assumere qualunque integratore è sempre bene chiedere prima un consulto al proprio medico curante. Di solito per la tirosina non v’è alcuna allerta perché i suoi benefici sono praticamente tutti positivi, anche se ovviamente è raccomandabile, come per tutto, rispettare i dosaggi indicati in confezione. È sconsigliato l’uso di questi prodotti da parte di chi soffre di problemi alla tiroide o assume farmaci per l’ipotiroidismo.

La tipologia più diffusa di questi integratori è la tirosina in compresse e la si può assumere o come unica dose la mattina prima di colazione o una mezzora prima del proprio quotidiano allenamento intensivo. La maggior parte degli sportivi sceglie comunque di assumere la dose quotidiana in tre tranche nell’arco della giornata.