Il succo di bergamotto è un vero e proprio toccasana per la salute e consumarlo può sicuramente essere un’ottima idea. Questo frutto, che in Italia viene coltivato prevalentemente in Calabria, ha un sapore piuttosto amaro e pungente, decisamente forte. Per questo spesso e volentieri è difficile trovare il succo di bergamotto puro al 100% perchè viene aggiunto in piccolissime quantità in altri preparati, in modo da mascherarne il sapore che per molte persone è tutt’altro che gradevole. E’ bene precisare però che per trarre beneficio da questo frutto se ne dovrebbero consumare quantitativi superiori a quelli che si trovano nei succhi misti, quindi l’ideale sarebbe acquistare il bergamotto e spremerlo direttamente, diluendolo al massimo con un po’ di acqua.
A livello di proprietà, il succo di bergamotto è davvero eccezionale e può rivelarsi utile anche nella lotta ad alcuni disturbi alquanto diffusi come l’ipertensione, il colesterolo alto e la stitichezza. In quanto alle controindicazioni, sembra che non ce ne siano ma è bene ricordare che le persone affette da ipotensione non dovrebbero esagerare con questa bevanda, proprio perchè tende ad abbassare ancora di più la pressione sanguigna.
Le proprietà benefiche del succo di bergamotto
Il bergamotto vanta numerose proprietà benefiche perchè contiene nutrienti molto interessanti, che possono aiutare a mantenersi in forma ed alleviare alcuni disturbi decisamente comuni come il colesterolo alto. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà più spiccate del succo di bergamotto.
Un ottimo alleato contro il colesterolo alto
Se consumato con una certa costanza, il succo di bergamotto aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo ed alzare invece quelli di colesterolo buono. Si tratta dunque di un rimedio completamente naturale che permette di tenere sotto controllo questa situazione, anche nei pazienti che soffrono di ipercolesterolemia genetica.
Un aiuto naturale contro stipsi e intestino pigro
Il bergamotto puro è utilissimo anche per coloro che soffrono di stitichezza, perchè favorisce la peristalsi e quindi contrasta tutti i problemi legati all’intestino pigro, che fatica a lavorare. Al contrario, sarebbe da evitare in presenza di diarrea proprio perchè si rischia di peggiorare la situazione.
Un rimedio contro l’ipertensione
Secondo alcuni studi il bergamotto ha effetti anche sulla pressione sanguigna perchè tende ad abbassarne i livelli. Questo non significa che si possa utilizzare come terapia naturale contro l’ipertensione, ma di certo fornisce un valido aiuto per coloro che ne soffrono e conviene prestare attenzione qualora si stessero assumendo farmaci specifici.
Un concentrato di vitamine
Come del resto numerosi altri agrumi con l’arancia, anche il bergamotto è ricco di vitamine e in particolare di vitamina C, B1 e B2. Per questo può rivelarsi un ottimo aiuto per coloro che soffrono di anemia.
Come assumere il succo di bergamotto
Il succo di bergamotto ha un sapore molto amaro e poco gradevole, quindi conviene assumerlo diluito in acqua in modo da attenuarlo e riuscire a berlo con più facilità. Secondo la maggior parte degli studi, non conviene superare i 50 ml al giorno che sono sufficienti per garantire il giusto apporto di sostanze nutritive e benefiche.