Quanta acqua bere al giorno? Attenzione a non esagerare!

//Quanta acqua bere al giorno? Attenzione a non esagerare!
  • Quanta-acqua-bere-al-giorno

Bere acqua ogni giorno è fondamentale e questo ormai lo sappiamo tutti, ma quali sono i quantitativi corretti da assumere quotidianamente? In molti non si pongono questa domanda, eppure è importante calcolare quanta acqua bere al giorno perchè ognuno ha un proprio fabbisogno giornaliero, che dipende dal peso corporeo ma anche dall’attività fisica che svolge. E’ infatti naturale che le necessità dei bambini siano inferiori a quelle di un adulto, così come è logico che chi pratica sport perde più liquidi e di conseguenza ha bisogno di integrare maggiori quantità di acqua.

Quello che è certo è che tutti dovremmo bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, non solo per dimagrire ma anche per mantenere il nostro organismo sempre idratato ed assicurargli il giusto benessere. Inoltre, le donne dovrebbero ricordare che l’acqua è importantissima per contrastare gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica: è infatti il primo rimedio consigliato a chi soffre di questo problema.

Vediamo però quanta acqua bere al giorno in base al proprio peso e al proprio stile di vita, in modo da essere certi di assumere i giusti quantitativi e non esagerare, perchè un consumo eccessivo di acqua può rivelarsi anche rischioso.

Quanta acqua bere al giorno in base al peso corporeo

Se ci basiamo sul peso corporeo, per capire quanta acqua bere al giorno basta fare il seguente calcolo: moltiplicare il proprio peso (in kg) per 30 ml. Il risultato è la quantita di acqua necessaria quotidianamente per mantenere idratato il proprio corpo. Facciamo un esempio. Se il vostro peso è di 50 kg, dovete bere circa 1,5 litri di acqua mentre se pesate 80 kg la quantità giornaliera raccomandata sale a 2,5 litri.

Questo calcolo vale per coloro che hanno uno stile di vita sedentario o che praticano poca attività fisica. Chi invece fa sport deve aggiungere al risultato ottenuto un quantitativo in più di acqua, da calcolare in base alla durata dell’attività.

Quanta acqua bere al giorno? Il calcolo per uno sportivo

Coloro che praticano attività fisica regolare, dovrebbero ricordare che hanno bisogno di maggiori quantitativi di acqua perchè quando si fa sport con il sudore si perdono moltissimi liquidi che vanno necessariamente reintegrati. E’ difficile generalizzare, perchè ci sono persone che hanno una sudorazione abbondante e persone che invece sudano molto meno, ma in generale bisogna calcolare che per ogni 45-60 minuti di attività fisica andrebbe aggiunto un litro di acqua al fabbisogno giornaliero.

Se quindi in base al peso si dovrebbero bere 1,5 litri di acqua, in caso di 1 ora di attività sportiva bisogna aggiungere un altro litro ed il totale sale a 2,5 litri.

Attenzione a non esagerare: bere troppa acqua fa male!

Adesso che abbiamo capito come calcolare quanta acqua bere al giorno, vale la pena precisare che c’è anche un limite che non si dovrebbe mai superare. L’acqua è infatti fondamentale e fa bene, ma se esageriamo con le dosi giornaliere rischiamo di perdere sostanze nutritive che sono fondamentali per il nostro benessere. Naturalmente ognuno ha un proprio limite, ma possiamo regolarci osservando il colore delle urine: se queste diventano completamente trasparenti, allora è arrivato il momento di fermarci.


2020-07-11T08:15:50+00:00