Le proteine in polvere fanno male o si possono assumere senza problemi? Questo è un quesito che gli sportivi o coloro che praticano bodybuilding si pongono molto spesso, perchè effettivamente le informazioni spesso fornite nelle palestre piuttosto che in altri luoghi non sono molto chiare. Nel corso degli anni inoltre sono circolati molti falsi miti intorno alle proteine in polvere, che hanno contribuito a confondere ulteriormente le idee. Quel che è certo però è che gli integratori che si trovano in commercio devono essere certificati e soprattutto vanno assunti nel modo corretto. Da un lato infatti è vero che le proteine in polvere fanno male, ma solo quando non vengono rispettati i dosaggi adeguati e quindi si accede con l’assunzione di tali integratori, magari pensando di poterli sostituire in toto ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Proteine in polvere: a cosa servono?

Le proteine in polvere non devono essere concepite come un’alternativa agli alimenti proteici che si assumono con la normale dieta, perchè il loro ruolo è completamente diverso. Le proteine infatti sono fondamentali per consentire ai muscoli di ripararsi dopo uno sforzo e sono quindi spesso consigliate a coloro che praticano attività sportiva intensa o fanno pesi per aumentare la massa magra. Il problema è che le proteine che troviamo negli alimenti vengono assorbite dal nostro organismo troppo lentamente, mentre per attivare la risposta anabolica è necessario che il muscolo abbia a disposizione le proteine entro 30-45 minuti al massimo dopo l’allenamento.

Le proteine in polvere quindi sono utili proprio perchè vengono assorbite più rapidamente dall’organismo e quindi i muscoli possono utilizzarle quando occorrono.

Le proteine in polvere fanno male davvero?

Arriviamo adesso alla questione cruciale: le proteine in polvere fanno male? La risposta è negativa: no, questi integratori non sono dannosi per l’organismo quindi non ci si deve preoccupare. E’ però importante ricordare che esistono varie tipologie di proteine in polvere e che le controindicazioni vanno sempre lette e controllate prima dell’assunzione. Inoltre, quello che è davvero fondamentale è rispettare i dosaggi consigliati perchè le proteine in polvere fanno male solo se ne vengono assunte troppe dall’organismo. In tal caso infatti rischiano di provocare problemi seri di salute (soprattutto a fegato e reni) ma anche di farci ingrassare perchè quelle che nn vengono immediatamente utilizzate dai muscoli si accumulano.

Quando prendere le proteine in polvere

Come abbiamo detto, le proteine in polvere sono utili agli sportivi e vanno assunte dopo un allenamento in cui c’è stato uno sforzo muscolare. Sono infatti utili per favorire la riparazione muscolare ed incrementare la massa.

Mai prenderle senza prima chiedere consiglio

Quello che ci sentiamo di precisare è che le proteine in polvere non fanno male ma potrebbero comunque creare degli scompensi o delle problematiche se ci si affida al fai da te. E’ dunque importante, per non rischiare, consulare prima di tutto il proprio nutrizionista di fiducia o il proprio personal trainer in modo da capire quale sia il giusto apporto di integratori da assumere nell’arco della giornata. Solo così facendo si può essere sicuri di seguire il percorso giusto.