Piperina per dimagrire: scopriamo perchè è così efficace

//Piperina per dimagrire: scopriamo perchè è così efficace
  • Piperina-per-dimagrire

La piperina per dimagrire è una sostanza davvero preziosa, perchè ricca di proprietà molto interessanti, che la rendono uno dei principi attivi naturali più efficaci per la perdita di peso. Non a caso, questo è l’ingrediente principe di numerosi integratori come il famoso Piperina e Curcuma Plus che ha riscosso e continua a riscuotere un grandissimo successo. Scopriamo meglio di cosa si tratta e quali sono le proprietà benefiche di questo principio attivo.

Piperina: cos’è e dove si trova

La piperina è una sostanza che viene ricavata dallo strato superficiale dei frutti del pepe nero: un alcaloide per la precisione, responsabile del suo sapore piccante. Naturalmente, se vogliamo assumere la piperina per dimagrire non è sufficiente insaporire i piatti con questa spezia perchè ne occorrerebbero quantità eccessive ed è impensabile riuscire ad avere il giusto apporto soltanto con l’alimentazione. Per questo motivo, in commercio esistono integratori specifici che associano le potenti proprietà della piperina a quelle di altre sostanze come la curcuma, che vanta caratteristiche simili e quindi ne potenzia l’effetto.

Piperina per dimagrire: funziona davvero?

La piperina per dimagrire funziona davvero, perchè vanta delle proprietà termogeniche, ossia è in grado di accelerare il metabolismo portando l’organismo a bruciare i grassi più velocemente. E’ naturale però che la sola assunzione di un integratore come Piperia e Curcuma Plus potrebbe risultare poco efficace se viene abbinata ad uno stile di vita sano, ad almeno un minimo di attività fisica e ad una dieta equilibrata. Questa sostanza dunque è in grado di accelerare e facilitare il dimagrimento, ma i suoi effetti si notano soprattutto quando è associata ad altri principi attivi (primo tra tutti la curcuma) e ad uno stile di vita improntato alla perdita di peso.

Le proprietà della piperina utili per dimagrire

La piperina per dimagrire viene impiegata con successo negli integratori perchè vanta delle proprietà termogeniche davvero molto interessanti, simili a quelle della curcuma. E’ per questo che in molti integratori queste due sostanze si trovano spesso insieme: la loro combinazione permette di ottenere dei risultati ancora più evidenti e rapidi. La piperina è utile per chi intende perdere peso perchè stimola innanzitutto il metabolismo e contrasta la formazione delle cellule adipose. Questo significa che il grasso viene bruciato molto più rapidamente ed utilizzato dall’organismo nell’immediato, quindi non si accumula.

Inoltre, la piperina è particolarmente utile anche per coloro che soffrono di stitichezza e che quindi non riescono a liberare completamente l’intestino. Stimola l’evacuazione e in tal modo facilita la perdita di peso e contrasta il gonfiore addominale.

Per quanto riguarda l’azione sullo stomaco, la piperina stimola la produzione di succhi gastrici e quindi la digestione: anche questa è un’azione importante per la perdita di peso perchè digerire più velocemente significa accumulare molti meno grassi.

La piperina ha controindicazioni?

La piperina è una sostanza naturale che non ha particolari controindicazioni, specialmente se assunta attraverso un integratore specifico che la combina con altri principi attivi. Tuttavia, per via della sua capacità di stimolare la produzione di saliva e di succhi gastrici, potrebbe non essere l’ideale per coloro che soffrono di patologie dello stomaco come gastrite o reflusso gastroesofageo.


2020-05-23T06:25:27+00:00