Il pilates fa dimagrire? Questa disciplina può essere utile per chi intende perdere peso e rimettersi in forma, ritrovando una silhouette più snella e modellata? Questa è una domanda che si pongono in molti, perchè il pilates negli ultimi anni è diventato sempre più popolare e sono quindi diversi coloro che si sono avvicinati a questa disciplina. Affermare che il pilates fa dimagrire è un po’ azzardato e infatti in molti sostengono che questo sport non sia utile per perdere peso ma in realtà le cose non sono proprio così semplici. Questa disciplina infatti, se praticata con costanza, permette di modellare il corpo e scolpire la muscolatura, sebbene le calorie effettivamente bruciate praticando il pilates siano ridotte.

In sostanza quindi possiamo dire che il pilates non fa dimagrire ma è comunque utilissimo se l’obiettivo è quello di rimettersi in forma e rassodare il proprio corpo, puntando soprattutto su alcuni dei punti critici come l’addome, i glutei ed i fianchi.

Pilates: cos’è e quali sono le differeze rispetto allo yoga

Prima di tutto, conviene dedicare qualche parole al pilates perchè questa è una disciplina di cui si sente spesso parlare ma che in pochi conoscono veramente. Diverse persone confondo il pilates con lo yoga, ma anche se potrebbero sembrare molto simili questi sono due sport completamente diversi, sotto molteplici aspetti. Lo yoga infatti si concentra soprattutto sul benessere mentale e sull’equilibrio del corpo, mentre l’obiettivo principale del pilates è quello di tonificare il corpo, potenziare la muscolatura (specialmente del tronco) e risolvere i problemi di postura.

Già da questi piccoli dettagli possiamo capire che a differenza dello yoga il pilates punta di più sul modellamento del corpo ed è quindi più utile per chi intende rimettersi in forma e dimagrire.

Il Pilates fa dimagrire oppure no?

Il pilates non è una disciplina particolarmente utile per chi intende perdere peso velocemente, perchè praticando questi esercizi si rafforza la muscolatura e si rassoda il corpo ma si bruciano poche calorie rispetto ad altri sport. Questo tuttavia non significa che il pilates sia poco utile, perchè come abbiamo detto gli esercizi (soprattutto quelli avanzati) consentono di tonificare l’addome ma anche le braccia ed i glutei. Se quindi pratichiamo questa disciplina con costanza e vi abbiniamo una dieta sana ed equilibrata, sicuramente i risultati si notano anche a livello di silhouette.

I benefici del pilates: una disciplina bellissima

Il pilates è una disciplina davvero molto interessante, alla quale si possono avvicinare tutti perchè non è particolarmente complessa e non occorrono particolari attrezzi per praticarlo. I benefici di questo sport sono numerosi, perchè se da un lato permette di liberare la mente e diminuire i livelli di stress raggiungendo un ottimo grado di rilassamento (come lo yoga) dall’altro consente anche di rafforzare la muscolatura e migliorare la postura. Per chi soffre di mal di schiena o di cercivalgia, il pilates è una disciplina davvero utilissima perchè permette di correggere la postura errata che spesso è all’origine dei dolori articolari e quindi di ritrovare un benessere che si credeva ormai perduto.