Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare in autonomia e che quindi devono essere necessariamente introdotti mediante l’alimentazione o l’ausiolio di integratori specifici. Parliamo di sostanze importantissime, perchè ricche di benefici e di proprietà di cui il nostro corpo necessita per mantenersi in salute e prevenire diverse patologie. Quando parliamo di Omega 3 e dei benefici di questi acidi grassi ci riferiamo in particolare a due lipidi: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) che possiamo trovare in alcune tipologie di pesce. Spesso e volentieri tuttavia con la dieta non è possibile garantire il corretto apporto di tali sostanze ed è per tale ragione con le persone che soffrono di patologie specifiche devono assumere degli integratori.
Omega 3: benefici e proprietà
Gli Omega 3 hanno benefici importanti per la salute del nostro organismo ma se in alcuni casi è sufficiente integrarli con l’alimentazione, per altre patologie specifiche è necessaria l’assunzione di un integratore che assicuri il corretto apporto giornaliero di tali sostanze.
Questi acidi grassi offrono i seguenti benefici:
- Tengono sotto controllo il ritmo cardiaco, in caso di aritmie;
- Tengono sotto controllo i livelli di pressione arteriosa, abbassandoli, e sono quindi utili nei pazienti che soffrono di ipertensione;
- Riducono i quantitativi di trigliceridi nel sangue;
- Riducono il rischio di trombosi e di conseguenza di ictus, aterosclerosi e infarto;
- Hanno proprietà antinfiammatorie e sono quindi utili per contrastare patologie come l’artrite reumatoide ed il lupus;
- Hanno effetti sul cervello, riducendo il rischio di Alzheimer;
- Hanno effetti sullo sviluppo neonatale e per questo sono spesso consigliati in gravidanza.
In generale, gli Omega 3 hanno benefici che interessano tutto l’organismo: dal sistema cardiovascolare e quello neuronale e sono quindi importantissimi per la nostra salute e per mantenersi in forma.
Dove si trovano gli Omega 3: alimenti
Come abbiamo accennato, in determinati contesti l’alimentazione è in grado di offrire il giusto apporto di Omega 3. E’ questo il caso del controllo del ritmo cardiaco e dell’ipertensione, che si possono gestire assumendo cibi ricchi di Omega 3. In altre situazioni invece è necessario integrarli mediante prodotti specifici, solitamente a base di grasso di pesce.
Gli alimenti più ricchi di Omega 3 e che quindi vanno integrati nella dieta sono pochi e sono i seguenti:
- Salmone
- Merluzzo
- Acciughe
- Sgombro
- Tonno
- Olio di pesce
- Semi di lino
- Olio di semi di lino
- Noci
Come si può notare, la maggior parte degli alimenti ricchi di Omega 3 sono di origine animale e provengono dai peschi grassi. Non bisogna fare l’errore di pensare che i pesci grassi quindi siano dannosi per la salute, perchè i lipidi che contengono sono considerati “buoni” e sono importantissimi.
Gli integratori di Omega 3: benefici e controindicazioni
Gli integratori di Omega 3 sono utilissimi in molte situazioni, proprio perchè come abbiamo visto è spesso difficile assicurare il giusto apporto al proprio organismo solamente mediante l’alimentazione. Fortunatamente, questi acidi grassi non hanno controindicazioni ma è altrettanto vero che se ne assumiamo quantità eccessive possono creare problemi. Per questo gli integratori devono essere assunti solo dopo aver chiesto consiglio al medico in merito ai dosaggi corretti.