Il metodo Kousmine è un regime alimentare che, precisiamo sin da subito, non ha un fondamento scientifico e rientra nell’ambito della medicina alternativa. Elaborato dalla dottoressa svizzera Catherine Kousmine, prevede alcune limitazioni a livello alimentare che sembrerebbero avere effetti positivi sulla salute. Contrariamente a quello che in molti pensano, il metodo Kousmine non è un regime dietetico per dimagrire: il suo obiettivo è completamente differente e si inserisce nella prevenzione e nella cura di alcune patologie. Parliamo quindi di un sistema di alimentazione salutare, che però ha ricevuto anche diverse critiche dalla comunità scientifica e che quindi deve essere valutato con una certa attenzione. Vediamo insieme come funziona il metodo Kousmine e quali sono le regole di base di tale regime dietetico.

I presupposti del metodo Kousmine

Il metodo Kousmine si basa sul presupposto che alcune malattie sono strettamente collegate con l’alimentazione e in particolare con due conseguenze determinate da una dieta scorretta:

  • Eccesso di acidi nell’organismo (verificabili misurando il PH delle urine che non dovrebbe scendere sotto una soglia limite)
  • Carenza di acidi grassi polinsaturi nella dieta (presenti nell’olio di oliva e in altri oli spremuti a freddo come quello di lino e di girasole)

Queste due condizioni, secondo la dottoressa svizzera, sarebbero all’origine di numerose patologie o comunque ne provocherebbero un peggioramento. La mucosa intestinale infatti, secondo i dettami del metodo Kousmine, ha bisogno di essere protetta in modo adeguato e sarebbero proprio gli acidi grassi polinsaturi a svolgere questa azione protettiva.

Ecco perchè, per la prevenzione ed il trattamento di alcune malattie, il metodo Kousmine potrebbe rivelarsi efficacie. Ribadiamo però che la comunità scientifica non appoggia questo sistema e che la dieta Kousmine non è state riconosciuta da nessun esperto. Si tratta in sostanza di un regime alimentare salutare, che potrebbe ridurre il rischio di contrarre alcune patologie ma che non deve essere inteso, in nessun caso, come una cura efficace per sconfiggere patologie serie come il cancro o il Parkinson.

Come funziona il metodo Kousmine

Gli obiettivi ed i cardini del metodo Kousmine sono sostanzialmente 4:

  1. Seguire un’alimentazione sana, che fornisca tutti i nutrimenti necessari e renda il sistema immunitario più forte
  2. Introduzione nella dieta di tutti i nutrienti che al giorno d’oggi risultano carenti nei cibi lavorati
  3. Assicurare una corretta igiene al colon, purificandolo dalle tossine e riducendo i fenomeni putrefattivi che sono nocivi per la salute
  4. Diminuire gli acidi nell’organismo, ripristinando la flira batterica intestinale e diminuendo la formazione dei radicali liberi

La dieta Kousmine: un menù complesso

Seguire la dieta Kousmine non è facilissimo, perchè questo regime alimentare prevede un menà piuttosto complesso e l’adozione di uno stile di vita sano e particolare. In linea di massima, frutta e verdura vanno privilegiate e vanno invece evitati tutti gli alimenti lavorati e raffinati, perchè considerati particolarmente dannosi. Questa tuttavia è una semplificazione che non basta per attenersi al metodo Kousmine. Sul sito ufficiale è possibile avere maggiori indicazioni, ma si tratta comunque di un regime davvero complesso che ricordiamo non ha fondamenti scientifici. Potrebbe quindi rivelarsi dannoso per alcune persone ed è bene prestare molta attenzione.