Al giorno d’oggi la tecnologia offre numerose soluzioni per ogni ambito della vita delle persone e, tra queste, c’è anche la salute pubblica. In particolare sono arrivati sul mercato una serie di strumenti ad alta tecnologia, personalizzabili e capaci di migliorare la vita delle persone e dei medici.

Stiamo parlando dei cosiddetti software medici di base, gestionali che aiutano a gestire i pazienti con maggior rapidità e precisione. Vediamo cosa sono e in che modo migliorano la gestione di studi medici e ambulatori.

Software gestionali: cosa sono?

Se ne sente sempre più parlare proprio perché sono in grado di garantire efficienza e produttività in qualsiasi organizzazione o ambito lavorativi. I software gestionali sono programmi informatici dall’architettura complessa che si compongono di vari moduli per semplificare la condizione di qualsiasi organizzazione.

Sono strumenti che permettono una gestione migliorata attraverso interfacce grafiche intuitive, alla portata di tutti e anche di chi non ha troppa dimestichezza con le nuove tecnologie.

La diffusione di questi strumenti ha permesso ad aziende, imprese e organizzazioni di risparmiare tempo e denaro in numerose attività gestionali e organizzative, rendendole più competitive sul mercato e, quindi, più efficienti. È quanto è accaduto anche in ambito medico dove i software gestionali si sono affermati presso gli studi dei medici di base, ambulatori e poliambulatori.

Software per medici di base

Un software per medici di base è uno strumento complesso ma molto semplice da utilizzare. Si caratterizza da un elevato grado di personalizzazione per garantire al medico la soluzione migliore per le sue esigenze.

È un programma accessibile da connessione ad Internet che mostra e gestisce tutti gli ambiti tipici dello studio del medico di base: pazienti, referti, fatture, report ecc…

In altre parole i software gestionali di questo genere semplificano la vita, riducono i tempi dedicati all’amministrazione e alla logistica e permettono al medico di base di concentrarsi sulla salute e sulla felicità dei suoi pazienti.

Difatti questi programmi sono in grado di gestire l’accettazione, la segreteria e tutti gli aspetti che possono generare code in reception migliorando il livello di assistenza ai pazienti e la gestione degli appuntamenti.

Archivi digitali e meno sprechi di carta

Inoltre sono pensati per conservare in modo sicuro e ben organizzato tutti i documenti, digitalizzando gli archivi e riducendo in modo considerevole gli sprechi di carta.

Inoltre questi software permettono di attivare anche servizi di prenotazione online sia delle visite che delle prestazioni sanitarie. Queste possono essere integrare con altri piattaforme di prenotazione già esistenti o gestire il flusso di richieste in modo tale da non creare accavallamenti e semplificando il rapporto diretto tra paziente e medico.

Contabilità, amministrazione e privacy

I software gestionali per studi medici sono in grado di integrarsi con i gestionali di contabilità per generare fatture, conservare le sostitutive, personalizzare i documenti contabili e molto altro ancora.

Questo permette di gestire senza errori ed in modo più preciso anche l’aspetto amministrativo che spesso toglie molto tempo alle disponibilità del medico per prendersi cura dei suoi pazienti.

Infine i software per medici di base sono pensati per offrire moduli perfettamente compliance rispetto alle attuali norme vigenti sulla tutela della Privacy.

In pratica permettono di creare profili dei pazienti con permessi di accesso su vari livelli, in modo tale che solo il medico possa leggere i dati privati delle persone lasciando alla segreteria soltanto quelli necessari agli appuntamenti o agli eventuali pagamenti.