Fare sport, con una certa regolarità, è un toccasana per la prevenzione di una serie di patologie. Non solo promuove una muscolatura sana e tonica e una vita più attiva, ma permette anche di limitare l’aumento di peso e di porre rimedio ad alcune problematiche correlate all’attività lavorativa, andando a bilanciare l’attività continuativa svolta nel corso della giornata al lavoro. Può però capitare che proprio lo sport, a seguito di allenamenti molto rigorosi, sia tra le cause dell’infiammazione alle articolazioni. Esistono in commercio appositi prodotti in schiuma indicati per i dolori articolari, di facile utilizzo; è però sempre bene ricordare che la prevenzione è la prima arma contro il dolore.

Prevenire prima di curare
Questa massima vale effettivamente per molte questioni, anche per quanto riguarda lo sport. Se è vero che numerosi sportivi si trovano a soffrire di infiammazioni alle articolazioni, è anche vero che costruire al meglio il proprio allenamento è spesso la soluzione definitiva, che ci permette di evitare tale problematica. Per altro è bene ricordare che proprio l’eccessivo stress che colpisce le articolazioni può favorire l’insorgenza di patologie quali l’artrosi, che poi ci seguirà per buona parte della vita. Avere una muscolatura tonica e ben allenata permette di limitare i danni alle articolazioni, si deve però ricordare che eccesivi carichi e allenamenti troppo pesanti o ripetitivi possono risultare eccessivi per le nostre articolazioni.

Movimento ma con criterio
La prima prevenzione si esegue cercando di scegliere un allenamento corretto, per l’età, il peso, lo stato fisico del singolo oggetto. Sono proprio i carichi eccessivi e gli allenamenti troppo pesanti, quando il corpo non è in grado di “sorreggere” al meglio lo sforzo, che portano a problemi articolari, dalle leggere infiammazioni fino alle vere e proprie lesioni. Chiedere aiuto ad un professionista, come ad esempio un personal trainer, per preparare un allenamento adatto alla propria soluzione aiuta di certo.

Il dolore articolare a causa di “incidenti”
Allenamenti eccessivamente pesanti, carichi troppo elevati, movimenti che vanno al di fuori del range quotidiano, sono tutte situazioni che non solo possono da sole causare infiammazione, ma che possono portare anche ad incidenti quali distorsioni, contusioni o problematiche simili. In questi casi poniamo del ghiaccio sull’articolazione dolorante, riposiamo e solleviamo l’arto interessato dal dolore. Comprimere rapidamente l’articolazione con una fascia è un’altra attività da svolgere nei primi attimi successivi all’infortunio.

L’infiammazione post allenamento
In buona parte dei casi, soprattutto in atleti che hanno più di 40 anni, il dolore si manifesta durante l’attività sportiva, o anche nelle ore successive, senza aver subito un vero e proprio infortunio. Anche in questi casi il riposo è essenziale, così come l’utilizzo di appositi farmaci che vanno a diminuire l’infiammazione articolare. In seguito, è consigliabile riprendere l’attività sportiva, cominciando con quella che promuove il normale movimento quotidiano, come ad esempio la camminata o il nordic walking. Il tutto senza eccedere ed evitando di caricare in modo importante l’articolazione. La gradualità di un allenamento è il segreto per fare in modo che la muscolatura sostenga gran parte del lavoro, evitando di stressare eccessivamente le articolazioni. Mantenere un peso corretto, bere molto e ricordare di fare riscaldamento pre allenamento e stretching post allenamento sono altri “segreti” che ci consentono di avere articolazioni sempre in salute.