Per noi italiani è quasi impossibile immaginare di non utilizzare le spezie in cucina. Fanno parte della nostra tradizione culinaria è vero, però allo stesso tempo non possiamo ignorare il fatto che sono altamente benefiche per la salute e ci permettono anche di ridurre la presenza di sale all’interno dei piatti. Se ne parla in questo sito di cucina e ricette.

Oggi però, vediamo quali sono le spezie più utilizzate nella cucina italiana. Quali sono i benefici principali di queste spezie e perché non dovrebbero assolutamente mancare nella tua dispensa di casa!

1. Anice: L’anice si trova in commercio in diverse varietà. Puoi utilizzare per esempio l’anice verde, l’anice stellato e l’anice pepato. In Europa si utilizza soprattutto l’anice verde. Ha un sapore che si posiziona a metà tra la menta e il finocchio. Ha un sapore molto forte e per questo deve essere utilizzato con cautela.

2. Cardamomo: per molti non è una spezia tanto importante, però poco a poco sempre più persone la utilizzano per rendere più saporiti i propri piatti. Inoltre sembra aiuti a rilassare la muscolatura dell’apparato respiratorio.

3. Cannella: la cannella esiste in diverse varietà. Alcune sono più pregiate di altre. E’ nota soprattutto come spezia afrodisiaca. Il suo sapore è piuttosto forte e deve essere utilizzata con cautela. Ideale per esempio per arricchire il sapore dei dolci alla cioccolata, ma anche per cucinare piatti orientali.

4. Chiodi di garofano: i chiodi di garofano sono utilizzati per esempio nei dolci ma anche per arricchire la carne, oppure per realizzare degli infusi. Non solo, aiutano a rallentare il deperimento degli alimenti.

5. Il coriandolo lo si trova sotto forma di granelli oppure fresco. Si utilizza per esempio per rendere più ricco il sapore della carne, ma anche delle verdure e dell’insalata.

6. Il cumino è una delle spezie essenziali per poter formare il curry. Viene utilizzato nella tradizione culinaria indiana per arricchire le zuppe, la carne, i legumi e i liquori.

7. Noce moscata: la noce moscata è una delle spezie più amate nella cucina italiana. E’ una spezia ricca di sostanze benefiche e viene considerata un’ottima spezia per depurare l’organismo. Va usata però con moderazione perché in grandi quantità può provocare anche allucinazioni. Se vengono superate le dosi di 10/20 grammi, arriva ad avvelenare.

8. Il pepe nero lo si trova praticamente in qualsiasi cucina. Viene usati in quasi tutti i piatti salati, in particolar modo però sulla carne viene lasciato in grani grandi. Si trova in commercio anche il pepe bianco e il pepe verde.

9. Zenzero: di origine indiana, lo zenzero ormai è diventata una spezia tipica anche della nostra cucina. Arricchisce molti tipi di piatti, come per esempio il pesce. E’ apprezzato soprattutto per i suoi benefici. Aiuta infatti a migliorare la circolazione sanguigna e anche la digestione.