La banana fa ingrassare? In molti sono convinti che questo sia un frutto da escludere dalla dieta, proprio perchè comporterebbe un aumento di peso. Secondo il parere degli esperti però le cose non stanno così e dire che le banane facciano ingrassare è assolutamente sbagliato dal punto di vista nutrizionale. Probabilmente, questo falso mito è nato per via della consistenza di questi frutti, che tra l’altro hanno un elevato potere saziante. Si è portati a pensare che siano altamente calorici, ma la realtà è ben diversa ed è arrivato il momento di fare chiarezza anche su questo punto.

Vediamo dunque quali sono i valori nutrizionali delle banane, quando e come è meglio consumarle per evitare di compromettere la dieta e di prendere peso.

Banana: valori nutrizionali e calorie

La banana fa ingrassare? Per rispondere a questa domanda in modo appropriato è opportuno prima di tutto vedere quali sono i valori nutrizionali del frutto e qual è il suo apporto calorico.

I valori nutrizionali della banana

Le banane sono composte per il 75% circa di acqua, mentre il 23% circa sono carboidrati (soprattutto zuccheri semplici ossia saccarosio, fruttosio e glucosio) più una componente di amido. L’aspetto più interessante riguarda i grassi, di cui le banane sono povere (0,3 %) mentre le proteine sono intorno all’1%.

Le banane sono ricchie di fibre (2,6 %) ma soprattutto di minerali quali magnesio, fosforo e potassio. Contengono anche una buona quantità di vitamina C.

Quanto sono caloriche le banane

Per quanto riguarda l’apporto calorico, possiamo dire che le banane sono dietetiche perchè non contengono tante calorie anche se, confrontate con altri frutti, sono sicuramente più caloriche. Parliamo comunque di quantitativi piuttosto bassi, che dunque non dovrebbero creare problemi ed interferire con una dieta dimagrante. In 100 grammi di banane infatti troviamo 89 Kcal che non sono eccessive.

La banana fa ingrassare? No, ma attenzione alla maturazione

Alla luce dei valori nutrizionali di questo frutto possiamo tranquillamente dire che la banana non fa ingrassare: non è dunque un alimento che deve essere eliminato dalla dieta se l’intenzione è quella di perdere peso. C’è addirittura chi sostiene che le banane permettano di bruciare i grassi, ma su questo aspetto è meglio non sbilanciarsi perchè abbiamo già visto quali sono gli alimenti brucia grassi e tali frutti non rientrano nella lista a dire il vero.

Sicuramente però è sbagliato affermare che la banana fa ingrassare, anche perchè ha un ottimo contenuto di fibre rispetto ad altri frutti e questo è un fattore senz’altro positivo. La banana non gonfia, anzi al contrario è consigliata a coloro che soffrono di gonfiore addominale e ha un elevato potere saziante, dunque permette di tenere a bada gli attacchi di fame.

Le banane mature sono più caloriche

Se volete gustarvi una banana e siete a dieta, vi consigliamo però di prestare attenzione al grado di maturazione del frutto, perchè può fare una grande differenza ed incidere sul suo apporto calorico. Le banane più mature infatti sono maggiormente zuccherine e più ricche quindi di carboidrati semplici. Meglio preferire i frutti acerbi o comunque non eccessivamente avanti con la maturazione: sono più dietetici.