Quando si parla di gonfiore addominale i rimedi sono il più delle volte da cercare dell’alimentazione, perchè escludendo alcune patologie a carico dell’intestino o dello stomaco, la distensione dell’addome è spesso legata proprio alla dieta. Esistono alcuni cibi che infatti tendono a fermentare, provocando la formazione di gas nel lume intestinale e di conseguenza pancia gonfia, meteorismo e malessere.

Anche per quanto riguarda le patologie vere e proprie, se prendiamo in esame la sindrome del colon irritabile che è decisamente diffusa, si stima che circa il 90% dei pazienti affetti da tale disturbo soffrano di gonfiore addominale. Anche in tal caso i rimedi più efficaci fanno capo alla dieta, perchè tutto parte da quello che si mangia e per ridurre questo problema è sufficiente eliminare o ridurre quei cibi che più di altri tendono ad enfatizzare tale disturbo.

Vediamo dunque come conviene comportarsi a tavola e quali alimenti sono considerati più problematici per chi soffre di gonfiore addominale.

Gonfiore addominale rimedi: come comportarsi a tavola

Ancora prima di andare a vedere quali sono gli alimenti che tendono a provocare gonfiore addominale conviene fare alcune considerazioni sul comportamento a tavola, perchè spesso inconsapevolmente commettiamo degli errori che sono determinanti nell’enfatizzare questo problema. Vediamo quali sono gli atteggiamenti da evitare quando si mangia, per evitare di andare incontro a gonfiore addominale dopo i pasti.

Parlare mentre si mangia

Parlare mentre si sta mangiando non è mai una buona idea, specialmente se si soffre di gonfiore addominale tra i rimedi più consigliati troviamo proprio quello di fare attenzione all’atto in sè della masticazione. Mentre mangiamo dovremmo sempre evitare di parlare perchè così facendo tendiamo ad ingoiare aria, che inevitabilmente provoca gonfiore quando arriva nello stomaco e poi nell’intestino.

Mangiare troppo velocemente

Anche mangiare troppo velocemente è un errore diffuso che tende a peggiorare le cose, perchè così facendo rallentiamo la digestione ed è facile che lo stomaco si gonfi perchè il tempo di permanenza dei cibi al suo interno si allunga.

Gonfiore addominale: i rimedi sono spesso nella dieta

Una volta escluse le possibili patologie responsabili del gonfiore addominale, è necessario cercare di escludere dalla dieta tutti quegli alimenti che tendono a peggiorare le cose perchè fermentano nello stomaco e nell’intestino provocando meteorismo. Vediamo dunque quali sono i cibi che conviene evitare.

Per quanto riguarda la verdura, sono da evitare tutti gli ortaggi che appartendono alla famiglia dei cavoli e dei broccoli (cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, broccoli, ecc.) perchè fermentano nello stomaco e sono noti per provocare gonfiori così come i legumi (piselli, ceci, fave, fagioli, ecc.).

Da evitare sarebbero anche cipolle, aglio, scalogno e porri, mentre per quanto riguarda la frutta è sempre meglio evitare quella troppo zuccherina come banane, prugne, datteri, albicocche, papaia, mango e via dicendo).

Nemici del gonfiore addominale sono anche tutti i prodotti da forno lievitati come pane, pizza e brioches: eventualmente sarebbe meglio preferire quelli preparati con lievito madre e a lunga lievitazione perchè maggiormente digeribili. Da escludere dalla dieta sono inoltre tutte le bevande gassate e gli alcolici.

Cosa mangiare per ridurre il gonfiore addominale?

Per ridurre il gonfiore addominale conviene privilegiare i cibi che tendono a sgonfiare la pancia: potete trovarli tutti nel nostro approfondimento cliccando qui.