In Italia tantissime persone soffrono dei più comuni disagi legati alle articolazioni, ai muscoli e più in generale – cosa molto comune – a tutti quei dolori legati al collo, alle spalle e al movimento.
Ovviamente ognuno di questi disagi è dettato da motivazioni specifiche, ma è comprovato che alcuni abitudini di vita, come una postura non corretta o magari le tante ore al giorno in cui siamo costretti a stare seduti a una scrivania o davanti a un pc, ci portano ad esasperare queste problematiche. In questi casi, i “vizi” quotidiani diventano vero e proprio fautore di problemi come sciatica, cervicalgia o lombalgia.
A quel punto, dopo aver passato settimane da un medico all’altro alla ricerca di qualcosa che possa quantomeno tenere a bada il dolore (questi problemi possono diventare davvero invalidanti per la propria vita personale ma anche per quella sociale) arriverà il momento in cui, nove volte su dieci, bisognerà iniziare ad affrontare un percorso riabilitativo dal punto di vista del movimento.
Ecco perché, come visto su www.ilmediconline.it , sarebbe assolutamente valutare per la propria vita la ginnastica posturale, delle specifiche tecniche di attività fisica volte a migliorare – se non addirittura risolvere – problematiche di natura posturale conclamate. Senza contare gli enormi benefici per il corpo sono reali anche a scopo preventivo, cioè che determinate problematiche si acutizzino e diventino patologie di cui sopra.
Vediamo quindi nel dettaglio cos’è la ginnastica posturale e quali esercizi possono giovare al proprio corpo svolgendoli anche a casa
Ginnastica posturale: che cos’è
La ginnastica posturale è, per sommi capi, una serie di esercizi di ginnastica volti a migliorare la muscolatura e, in modo soft, redistribuire l’equilibrio del proprio corpo in modo corretto, dando b a spalle, schiena, collo, cervicale e più in generale a tutte quelle parti del corpo sovraccaricate da cattive abitudini nella postura.
Quali esercizi è possibile fare a casa
Sul portale di ilmediconline ci sono moltissimi esercizi utili a svolgere questa pratica anche a casa. Si può provare per esempio a posizionati seduti sulla sedia in posizione eretta e piegando il collo a destra e a sinistra lentamente.
Oppure ruotarlo guardando prima a destra e poi a sinistra, sempre lentamente.
Esistono molti esercizi dedicati b spalle e alla schiena, magari per alleviare i sintomi della lombalgia o della sciatica. In alcuni pratici video è possibile seguire attentamente e con successo gli esercizi più indicati per questo tipo di problema, tenendo presente che sarà opportuno essere provvisti di uno specchio per verificare – e migliorare – i movimenti da compiere per ottenere un buon risultato.
Perché la ginnastica posturale fa bene
Sono molti i benefici per chi pratica regolarmente alcuni minuti di ginnastica posturale nella propria routine, come per esempio una respirazione migliore e più facilitata, una digestione più rilassata, ma anche un sensibile decremento dei mal di testa – per chi ne soffre – o nei dolori articolari.
Senza contare che la ginnastica posturale migliora la circolazione sanguigna, il che rappresenta un beneficio decisamente generalizzato per tutto l’organismo.