Garcinia Cambogia: opinioni e verità sulla pianta che fa dimagrire

//Garcinia Cambogia: opinioni e verità sulla pianta che fa dimagrire
  • Garcinia-Cambogia-opinioni

La Garcinia Cambogia è una pianta di cui si è sentito parlare molto negli ultimi anni, perchè alcuni prodotti dimagranti la annoverano tra gli ingredienti principali. Effettivamente, se diamo un’occhiata alla composizione di molti integratori per perdere peso troviamo anche il nome di questa pianta e la domanda sorge spontanea. Può vantare la Garcinia Cambogia opinioni positive? Quali sono le proprietà di questa pianta? E’ davvero efficace per favorire la perdita di peso o si tratta di uno specchietto per le allodole?

Così come abbiamo già fatto nell’approfondimento sulla piperina, oggi vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della Garcinia Cambogia in modo da capire quanto effettivamente possa rivelarsi utile per dimagrire e ritornare in forma.

Garcinia Cambogia: cos’è

La Garcinia Cambogia è una pianta tropicale originaria di una regione dell’Indonesia, chiamata appunto Garcinia, ma commercializzata ormai in tutto il mondo per via delle sue proprietà molto interessanti. Questa pianta viene utilizzata per la realizzazione di integratori dimagranti, perchè come vedremo meglio tra poco vanta degli effetti in grado di contrastare il colesterolo e la formazione di grasso. Bisogna però precisare sin da subito che non tutte le preparazioni a base di Garcinia Cambogia si possono considerare sicure, perchè questa pianta contiene un principio attivo che ha un certo grado di tossicità nei confronti del fegato. Dosi eccessive dunque rischiano di provocare problemi anche importanti.

Garcinia Cambogia: proprietà dimagranti

Le proprietà dimagranti della Garcinia Cambogia derivano dalla presenza in questa pianta di un principio attivo che è rarissimo in natura: l’acido idrossicitrico. Questa sostanza è in grado di bloccare la sintesi di Acetil CoA: un enzima responsabile della sintesi del colesterolo e di altri lipidi. E’ proprio per tale ragione che la Garcinia Cambogia avrebbe proprietà dimagranti, ma insieme a queste ne possiamo trovare altre di interessanti.

Questa pianta sembra vantare anche delle proprietà anoressizzanti, in virtù delle quali sarebbe in grado di ridurre il senso di fame e quindi di facilitare la perdita di peso. Questo dipende dalla capacità di tale pianta di modulare i livelli di serotonina e quindi di agire direttamente sugli ormoni spesso implicati nella percezione di sazietà.

Stando dunque alla sua composizione chimica, la Garcinia Cambogia ha opinioni da parte nostra positive. Si tratta di una pianta che come tante altre vanta delle proprietà in grado di facilitare il dimagrimento ma attenzione perchè non fa di certo miracoli. Può rivelarsi utile se associata ad altre sostanze in integratori naturali come Fito Spray che siano sicuri e che non contengano quantitativi eccessivi di tale sostanza.

Garcinia Cambogia: opinioni di chi l’ha provata

La Garcinia Cambogia in sè può vantare opinioni positive ma anche negative ed il motivo è piuttosto semplice. Stiamo parlando di una pianta, che viene impiegata in moltissimi prodotti differenti ed associata ad altri ingredienti, alcuni dei quali sono in grado di aumentarne l’effetto mentre altri si rivelano del tutto inutili. Le opinioni quindi sono spesso discordanti, perchè dipendono dal prodotto specifico che è stato utilizzato per dimagrire. Quello che possiamo dire è che sicuramente questa è una pianta ricca di proprietà interessanti, che se sfruttate bene possono aiutare per davvero.


2020-06-03T14:43:31+00:00