La birra fa ingrassare. Siamo tutti abituati a pensarla in questo modo, al punto che non ci poniamo nemmeno più la domanda, perchè convinti che non ci siano dubbi sul fatto che una bevanda come questa provochi un aumento di peso. In realtà però le cose non stanno proprio così, perchè affermare che la birra fa ingrassare non è proprio corretto, soprattutto se ci fermiamo ad analizzare l’apporto calorico di questa bevanda e lo confrontiamo con quello di altri alcolici come per esempio il vino.

Ciò non significa tuttavia che la birra si possa considerare dimagrante: assolutamente no, perchè se da un lato non fa ingrassare, dall’altro è scongiliata per molti altri motivi, legati anche alla forma fisica.

Oggi cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte: vediamo qual è il contenuto calorico della birra, quali sono i suoi effetti sul peso corporeo e in quali occasioni e scongiliabile berla.

La birra fa ingrassare? Quante calorie contiene?

Per rispondere a questa domanda conviene prima di tutto andare a vedere quale sia l’apporto calorico della birra: una bevanda che specialmente in estate si consuma spesso e volentieri ma che potrebbe non essere l’ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

In molti sono convinti che la birra contenga molte calorie, ma la realtà dei fatti è un’altra e bisogna comunque fare una distinzione tra le varie tipologie. Vediamo nel dettaglio qual è l’apporto calorico della birra chiara, di quella a doppio malto e di quella analcolica.

  • La birra chiara (la classica bionda) contiene circa 33 kcal ogni 10 cl, il che significa che una lattina o un bicchiere da 33 cl hanno un apporto calorico pari a 100 kcal circa.
  • La birra a doppio malto è più calorica, perchè contiene circa 53 kcal ogni 10 cl, quindi in un bicchiere o in una lattina da 33 cl troviamo 150 kcal.
  • La birra analcolica è sempre meno calorica rispetto a quella tradizionale, perchè priva di alcol.

Se ci limitiamo ad osservare le calorie quindi possiamo dire che la birra bionda in sè non fa ingrassare, o almeno certamente non di più rispetto al vino e agli altri alcolici di gradazione superiore. Al contrario: il vino è una delle bevande peggiori per la dieta perchè molto calorico e lo stesso possiamo dire di cocktail e superalcolici.

In realtà, la birra ha meno calorie anche di altre bevande zuccherate non alcoliche e persino del latte, che non fa ingrassare come abbiamo già visto.

La birra non fa ingrassare, ma gonfia la pancia

Il vero problema della birra però non sono le calorie, quanto piuttosto la sua composizione. Questa bevanda è infatti una delle peggiori per chi soffre di gonfiore addominale perchè contiene lieviti ed anidride carbonica. Se dunque dal punto di vista calorico può essere considerata piuttosto sicura o comunque al pari di molte altre bevande, per quanto riguarda gli effetti sul gonfiore la birra sarebbe sempre da evitare.

Ecco perchè nelle diete questa bevanda viene sempre esclusa: gonfia la pancia e crea problemi di meteorismo, oltre ad avere una componente alcolica e quindi essere calorica.