Sono moltissime le persone che vorrebbero seguire una dieta per la massa muscolare, che permetta di potenziare i muscoli ma al tempo stesso non faccia ingrassare. Negli ultimi tempi infatti sempre più persone hanno scelto di sposare uno stile di vita più sano e gli stessi canoni di bellezza sono cambiati, anche e soprattutto all’interno del mondo femminile. Essere magre non è più una priorità: bisogna mostrare un fisico atletico ed asciutto, fatto di muscoli e senza un filo di grasso. Questo da un lato è decisamente più sano, perchè dimagrire senza fare attività fisica non è certo una bella idea. Al tempo stesso però bisogna darsi da fare e seguire una dieta per la massa muscolare, che implementi i muscoli senza il rischio di ingrassare e quindi mettere su massa grassa.

Dieta per massa muscolare: ad ognuno la sua

Prima di tutto è bene precisare che se si intende seguire una dieta specifica per implementare la muscolatura conviene rivolgersi ad un nutrizionista perchè ognuno, in base al proprio fisico, deve rispettare delle regole ben precise. Chi ha un somatotipo ectomorfo (persone alte e longilinee) può avere maggiori difficoltà nel raggiungere i propri obiettivi e lo stesso vale per chi ha un fisico endomorfo. I più fortunati sono coloro che hanno un somatotipo ectomorfo perchè hannop un fisico già di suo più strutturato.

Cosa mangiare per mettere massa muscolare

Anche se come abbiamo appena precisato l’ideale sarebbe rivolgersi ad un nutrizionista, ci sono comunque delle regole di base che valgono per tutti coloro che vogliono mettere su massa muscolare senza correre il rischio di ingrassare. Ricordiamo però che nel momento in cui si segue una dieta per massa muscolare è del tutto normale aumentare di peso. I muscoli infatti hanno un loro peso specifico ed è naturale che se aumentano anche il nostro peso totale aumenta. Vediamo quali sono gli alimenti consigliati per raggiungere i propri obiettivi ed avere un fisico asciutto e muscoloso.

I pasti principali devono essere completi

Per aumentare la massa muscolare è importante che i pasti principali siano completi e quindi non si limitino ad un macronutriente. Anche se come ben sappiamo le proteine sono fondamentali per i muscoli, anche i carboidrati e le fibre sono indispensabili. Un piccolo apporto di grassi inoltre deve essere introdotto, ma nel modo giusto e scegliendo gli alimenti più appropriati.

  • Per quanto riguarda i carboidrati, il giusto apporto nella dieta per la massa muscolare arriva dalle fette biscottate, dal riso, dalle patate e dalla pasta, preferibilmente integrale;
  • Per quanto riguarda le proteine, carne e pesce sono da privilegiare così come le uova ed i lattici ma in questo caso è meglio non esagerare;
  • Per quanto riguarda le fibre, importantissime, si possono ricavare dalle verdure che devono sempre essere presenti, sia a pranzo che a cena;
  • I grassi importanti per aumentare la massa muscolare senza ingrassare invece si trovano nella frutta secca che fornisce molta energia e nell’olio extravergine di oliva.

Proteine in polvere: utili per l’allenamento

Prima o dopo l’allenamento inoltre si possono assumere le proteine in polvere, che sono particolarmente utili perchè immediatamente disponibili ed assimilate dall’organismo.