La dieta Panzironi, chiamata anche metodo Life 120, è diventata piuttosto famosa perchè se ne è parlato un po’ ovunque: sia online che in programmi televisivi molto seguiti. In molti sono attratti da questo regime alimentare, che promette di allungare la vita e curare numerose patologie anche gravi tra cui varie forme di tumore. Se però andiamo ad informarci in modo approfondito in merito alla dieta Panzironi, ci rendiamo conto che sono diverse le cose che non tornano e vale la pena stare in guardia, perchè dietro al metodo Life 120 sembra addirittura nascondersi una truffa vera e propria.

Vediamo dunque nel dettaglio come funziona la dieta Panzironi, chi è il suo ideatore e perchè conviene stare molto attenti prima di abboccare all’amo.

Dieta Panzironi: cos’è e come funziona

La dieta Panzironi è un regime alimentare che prima di tutto promette di allungare la vita e di curare numerose patologie, restituendo al paziente una qualità della vita eccellente ed una salute di ferro. Oltre a questo, ci sono diverse persone che seguono il metodo Life 120 anche per dimagrire, sebbene non sia il principale obiettivo della dieta. Come funziona però il metodo Life 120?

In sostanza questo regime alimentare è simile alla dieta chetogenica e punta il dita contro la dieta mediterranea, ritenuta dall’ideatore del tutto inutile se non addirittura dannosa per l’intero organismo. Il metodo Life 120 prevede quindi di privilegiare le proteine: via libera a carne, pesce ed uova ma bisogna eliminare quasi del tutto i carboidrati, gli alimenti raffinati e gli zuccheri. Non si può consumare quindi nemmeno frutta e verdura, specialmente se ricche di fibre insolubili.

Gli integratori: la prima beffa della dieta Panzironi

Come si può facilmente immaginare, il metodo Life 120 prevede un’alimentazione del tutto sbilanciata perchè priva di moltissimi nutrienti indispensabili per l’organismo come vitamine e fibre. Ecco che arriva la prima beffa, perchè Adriano Panzironi, ideatore della dieta, consiglia di assumere numerosi integratori che permettono di colmare tutti i deficit causati da questo tipo di alimentazione. Integratori che costano caro e che prometterebbero di aiutare il processo di guarigione di numerose patologie.

La dieta Panzironi dunque non si basa solo su dei menù rigidi e particolarmente privativi, ma anche sull’assunzione di integratori venduti dall’azienda del suo ideatore, che ne trae in tal modo un grandissimo guadagno.

Chi è Adriano Panzironi?

A questo punto è lecito chiedersi chi sia Adriano Panzironi e quali qualifiche abbia per proporre una dieta come questa. Ebbene, parliamo di un giornalista che non ha alcuna conoscenza in ambito medico e che propone un metodo completamente privo di qualsivoglia base scientifica. Ma non è tutto: Panzironi è stato condannato nel 2018 dall’Antitrust per pubblicità occulta, mentre la sua trasmissione è stata multata nel 2019 dalla AG.Com. E’ inoltre stato sospeso temporaneamente dall’Albo dei giornalisti, perchè sponsorizzava un metodo del tutto ingannevole, spesso definito una vera e propria bufala.

I rischi del metodo Life 120

Nonostante le numerose testimonianze di pazienti che sembrano aver tratto giovamento dalla dieta Panzironi, il metodo Life 120 è rischioso ed è stato condannato da tutta la comunità scientifica. Si tratta infatti di un regime alimentare del tutto squilibrato, che promette di guarire patologie serie che per il momento si possono curare esclusivamente con farmaci e terapie mediche.