Dieta depurativa: cosa mangiare per disintossicare fegato, intestino e pelle

//Dieta depurativa: cosa mangiare per disintossicare fegato, intestino e pelle
  • Dieta-depurativa

Una dieta depurativa è quello che ci vuole per disintossicare l’organismo e ritrovare il giusto benessere. Abbiamo già parlato della dieta detox, perfetta per tornare in forma dopo le grandi abbuffate. Oggi però andremo più nel dettaglio, perchè se è vero che ci sono delle regole generali da seguire per mantenersi in forma e liberare il corpo dalle tossine in eccesso, è altrettanto vero che ci sono alimenti specifici che possono aiutarci ad ottenere effetti rapidi a seconda del risultato che vogliamo raggiungere.

La dieta depurativa infatti può essere fatta per diversi motivi: c’è chi ha bisogno di purificare l’intestino e chi invece vuole apportare benefici al fegato. Un regime alimentare detox però può rivelarsi utile anche per migliorare l’aspetto e la salute della pelle, rendendola non solo più pulita ma anche più bella e sana. Se quindi avete interiorizzato le regole generali della dieta detox e volete andare più nel dettaglio, vediamo quali sono gli alimenti da preferire a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere.

Dieta depurativa: i cibi che purificano l’intestino

L’intestino viene spesso definito un secondo cervello, perchè se non lavora bene può causare moltissime problematiche, andando a inficiare la qualità della vita. Questo lo sanno bene coloro che soffrono di sindrome del colon irritabile o di altri disturbi che interessano l’intestino, e sono proprio queste persone che possono trarre dei grandi benefici da una dieta depurativa mirata. Quali sono gli alimenti che permettono di purificare e mantenere sempre pulito l’intestino? Vediamoli insieme.

Vegetali di colore verde

Le verdure sono utilissime per ripulire l’intestino perchè ricche di fibre, che stimolano la peristalsi e facilitano il transito instestinale. Tra tutti i vegetali però conviene privilegiare quelli di colore verde perchè sono ricchi anche di magnesio e zinco, utilissimi perchè favoriscono la proliferazione della flora batterica.

Probiotici e prebiotici

Probiotici e prebiotici sono fondamentali e devono essere inclusi nella dieta depurativa per il colon, perchè consentono di equilbrare la flora batterica intestinale restituendole la corretta funzionalità.

Dieta depurativa: i cibi che purificano il fegato

Il fegato è un organo importantissimo perchè filtra tutto il sangue presente nell’organismo. E’ dunque importante che sia sempre funzionante e la dieta depurativa è fondamentale per farlo lavorare al massimo della sua efficienza. Vediamo quali alimenti nello specifico possono aiutarci a depurare il fegato.

Carviofi ed aglio

I carciofi e l’aglio sono dei veri e propri alleati per il fegato perchè i primi hanno un effetto protettivo mentre il secondo aiuta l’organo a liberare le tossine in eccesso.

Mele e limoni

Una mela al giorno toglie il medico di torno ed è proprio vero, ma anche i limoni sono ottimi perchè proteggono le cellule del fegato e ne favoriscono la rigenerazione cellulare.

Orzo

L’orzo è un fantastico alleato del fegato, perchè grazie alla presenza di vitamina B ne stimola la funzionalità.

Dieta depurativa: l’acqua per una pelle pulita e sana

Per purificare la pelle non esistono alimenti che possiamo considerare miracolosi, ma basta seguire le regole generali della dieta detox. In particolare, è importante bere molta acqua perchè consente di mantenere sempre il giusto grado di idratazione ed espellere le tossine in eccesso.


2020-07-23T10:01:04+00:00