Cosa mangiare in gravidanza? Questa è una domanda che si pongono tutte le donne non appena scoprono di essere in dolce attesa e si tratta di un quesito più che legittimo, perchè in un periodo così delicato come quello della gestazione l’alimentazione svolge un ruolo importantissimo. Naturalmente non ha senso fasciarsi la testa e modificare completamente la propria dieta, ma è comunque vero che bisogna prestare attenzione ad alcuni cibi, che durante la gravidanza non sono ammessi. Allo stesso modo, per evitare di ingrassare troppo e per garantire i giusti nutrimenti al feto, conviene privilegiare alcuni alimenti che consentono di prevenire problematiche e di mantenere il proprio peso forma.

Oggi vediamo quali sono le linee guida del Ministero della Salute, in modo da capire cosa mangiare in gravidanza e cosa invece limitare o escludere completamente dalla dieta in questo periodo.

Cosa mangiare in gravidanza: gli alimenti da privilegiare

Durante la gravidanza è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che comprenda tutti i nutrienti necessari al proprio organismo e allo sviluppo del feto. Non è necessario seguire una dieta che stravolge le proprie abitudini, ma conviene prestare attenzione ad alcuni dettagli, come indicato dalle linee guida del Ministero della Salute, privilegiando alcuni cibi che più di altri sono utili in questo periodo.

Fondamentali sono tutti gli alimenti freschi come frutta e verdura, perchè sono una fonte fondamentale di vitamine e sali minerali che sono indispensabili durante tutta la gravidanza. Le donne che sono a rischio Toxoplasmosi non devono rinunciare alla frutta e alla verdura fresche, che possono essere consumate anche crude. L’unico accorgimento importante da avere è quello di lavare bene i vegetali, con bicarbonato oppure Amuchina.

Per quanto riguarda le proteine, conviene privilegiare le carni magre (più che altro per evitare di ingrassare troppo) e assicurarsi che siano sempre ben cotte, e lo stesso discorso vale per il pesce: la cottura va sempre controllata con attenzione.

Crostacei in gravidanza? Sì, solo se ben cotti e non si esagera

Latte e yogurt si possono mangiare tranquillamente e anzi conviene inserirli nella propria dieta perchè sono importanti fonti di calcio, mentre per quanto riguarda i formaggi meglio privilegiare quelli magri, sempre per evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza.

Cosa non mangiare in gravidanza: i cibi da ridurre o evitare

Durante la gravidanza ci sono anche alcuni cibi che andrebbero ridotti: dolci e zuccheri prima di tutto per evitare di ingrassare troppo, così come i grassi che aumentano il rischio di patologie cardiovascolari. Le uova si possono mangiare ma in modo limitato: non più di 2 a settimana e sempre ben cotte, mentre per quanto riguarda il sale conviene sempre preferire quello iodato. In gravidanza sono da evitare o almeno ridurre anche le bevande cosiddette nervine ossia the, caffè e via dicendo che vengono assorbite dalla placenta. Naturalmente poi vanno esclusi completamente tutti gli alcolici ed il fumo.

Cosa mangiare in gravidanza per evitare il rischio di Toxoplasmosi

Le donne che sono risultate negative alla toxoplasmosi e che quindi rischiano di contrarre questa malattia devono seguire una dieta più ferrea, eliminando completamente insaccati e carne poco cotta o cruda. Devono inoltre prestare attenzione al lavaggio dei vegetali, se consumati crudi.