Come mangiare sano? Questa è una domanda che in moltissimi si pongono al giorno d’oggi, perchè l’attenzione a quello che si mette in tavola è aumentata e ormai sappiamo tutti quanto sia importante l’alimentazione, non solo per mantenersi in forma e dimagrire ma anche per evitare problemi di salute. Quello che però spesso e volentieri si sottovaluta è che per ritrovare il proprio peso forma non è necessario sottoporsi a diete drastiche, spesso dannose e rischiose. Chiedersi come mangiare sano è senza dubbio il miglior punto di partenza per ritrovare il benessere fisico e anche per perdere peso evitando di recuperare i chili di troppo nel giro di qualche mese.

Come mangiare sano: 4 semplici regole da seguire tutti i giorni

Oggi vediamo alcune semplicissime regole da seguire tutti i giorni per sentirci meglio, perdere peso senza nemmeno accorgercene e ritrovare anche l’energia che magari avevamo perso. L’alimentazione infatti influenza non poco la nostra vita e se vogliamo stare bene dobbiamo mangiare sano, ma anche nel modo giusto.

#1 Non rinunciare mai alla colazione

Ormai lo avrete sentito dire migliaia di volte, ma vale la pena ripeterlo ancora: la colazione è il pasto più importante della giornata e non deve mai essere saltata. Questo non significa che è sufficiente bere un caffè (che tra l’altro andrebbe evitato o comunque consumato con moderazione). Appena svegli bisogna fare il pieno di energie, evitando possibilmente un eccesso di zuccheri. L’ideale sarebbe fare una colazione salata, perchè in questo modo si evitano i picchi glicemici e si perde peso più in fretta.

#2 Mangiare poco e spesso

Un altro consiglio d’oro, che infatti danno tutti i nutrizionisti, è quello di mangiare poco e quindi ridurre le porzioni e piuttosto aumentare il numero di pasti nell’arco della giornata. Così facendo infatti si riattiva il metabolismo, che rimane sempre efficiente al massimo e quindi riusciamo a dimagrire più in fretta e con facilità, senza nemmeno accorgercene. Saltare il pranzo per esempio è un’abitudine pessima, perchè non fa altro che rallentare il metabolismo e farci arrivare ancora più affamati alla cena, che dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata.

#3 Mangiare lentamente ed evitare di bere ai pasti

Sempre per mantenerci in forma ed evitare di ingrassare più del dovuto, una regola d’oro è quella di mangiare lentamente evitando di ingurgitare tutto il cibo in fretta e furia. In questo modo infatti aiutiamo lo stomaco a digerire ed aumenta il senso di sazietà, quindi senza nemmeno accorgercene o fare grandi sacrifici riusciamo anche a mangiare meno, seguendo le nostre vere necessità. Allo stesso modo, sarebbe meglio evitare di bere troppa acqua durante i pasti perchè rallenta la digestione.

#4 Tante fibre e pochi zuccheri

Se volete dimagrire e vi state chiedendo come mangiare sano, sicuramente nel menù di tutti i giorni dovete eliminare la maggior parte degli zuccheri e dei dolci in favore invece delle fibre che sono contenute principalmente nei vegetali e nella pasta. Inserire sempre una porzione di verdura nel proprio menù è importantissimo, perchè sazia e al tempo stesso fa bene al nostro organismo.