Vi state chiedendo come accelerare il metabolismo? Questa è una domanda che si pongono in molti, perchè ormai è risaputo che per mantenersi in forma e dimagrire è fondamentale avere un metabolismo che funziona alla perfezione e che quindi non è troppo lento o bloccato. Purtroppo, in alcuni casi si tratta di un fattore genetico: ci sono persone che per natura hanno un metabolismo che fatica a mettersi in moto come dovrebbe mentre altri, i più fortunati, mangiano tantissimo e nonostante questo non ingrassano nemmeno di un grammo. All’origine di tutto questo c’è il metabolismo, perchè è proprio in base al suo funzionamento che il nostro corpo reagisce bruciando più o meno velocemente grassi e calorie.
Quello che però ancora in molti non sanno è che ci sono delle strategie e delle buone abitudini che possiamo adottare per accelerare il metabolismo e quindi riuscire a dimagrire più in fretta senza essere costretti a sottoporci a diete drastiche, che rischiano tra l’altro di rivelarsi alquanto dannose per la nostra salute.
Come accelerare il metabolismo con l’alimentazione
Innanzitutto, per risvegliare il metabolismo dobbiamo cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre, di proteine e di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Demonizzare i grassi è scorretto: basta assumere quelli migliori come l’olio extravergine di oliva e la frutta secca e lo stesso dicorso vale per quanto riguarda i carboidrati. Pane, pasta e via dicendo andrebero consumati preferibilmente a pranzo ed evitati a cena.
Ci sono però anche delle buone abitudini che possiamo adottare per accelerare il metabolismo e la prima di queste è senza dubbio quella di fare tanti pasti nell’arco della giornata, riducendo le dosi. Saltare il pranzo è per esempio sbagliatissimo perchè così facendo otteniamo l’effetto contrario anche se siamo convinti di riuscire a dimagrire. Se vi state chiedendo come accelerare il metabolismo, sappiate che rimanere per troppe ore a digiuno è la cosa peggiore che potete fare. Per mantenere il metabolismo sempre attivo e veloce, infatti, bisogna mangiare spesso evitando di esagerare con le quantità. Via libera quindi a snack e spuntini vari, sempre a patto che siano salutari: un frutto, una porzione di frutta secca, cereali integrali e via dicendo sono perfetti.
Come accelerare il metabolismo con l’attività fisica
Per risvegliare il metabolismo è importantissimo anche praticare una regolare attività fisica e non occorre fare grandissimi sforzi. Anche una semplice passeggiata, se effettuata con costanza, va benissimo per mantenere il metabolismo sempre attivo e renderlo più veloce. Muoversi fa bene e le attività che possiamo fare sono moltissime: alcune anche in casa come lo yoga o il pilates che è alla portata di tutti.
Come accelerare il metabolismo con farmaci specifici
Se il vostro metabolismo è bloccato per via di una patologia specifica o la menopausa per esempio, che spesso e volentieri è responsabile di questa problematica, potreste anche ricorrere ad alcuni medicinali. In commercio infatti ne esistono di appositi per accelerare il metabolismo ma attenzione: si possono assumere solo dopo un attenta valutazione medica.