E’ sempre la stessa la domanda che si pongono le persone che soffrono di colon irritabile: cosa mangiare per evitare che la pancia sia sempre gonfia e che si presentino quella feastidiosissime coliche? Probabilmente, se avete cercato in rete avete trovato moltissime informazioni discordanti in merito alla dieta da seguire per attenuare i sintomi del colon irritabile. Purtroppo al giorno d’oggi nel web circolano informazioni del tutto scorrette ed è importante prestare attenzione, perchè questa è una patologia influenzata moltissimo dall’alimentazione. Se mangiamo i cibi sbagliati rischiamo di enfatizzare il mal di pancia, mentre con gli alimenti giusti otteniamo l’effetto opposto e ci sentiamo meglio.

I cibi da evitare in caso di colon irritabile sono numerosi, ma oggi ci concentreremo sugli alimenti che al contrario possono favorire un’attenuazione dei sintomi e che quindi sono da preferire perchè non rischiano di infiammare ulteriormente l’intestino o addirittura sono in grado di apportare dei benefici. Regolando infatti la dieta possiamo guarire da questa patologia, che rischia di compromettere la qualità della vita e che in alcuni periodi tende ad acutizzarsi provocando sintomi davvero spiacevoli.

Colon irritabile: cosa mangiare a colazione

Una domanda che si pongono molti di coloro che soffrono di colon irritabile è cosa mangiare a colazione, poichè questo è il pasto più importante della giornata e l’errore più grande che si possa fare è quello di saltarlo. Anche bere solamente un caffè è un’abitudine sbagliatissima, specialmente per coloro che soffrono di questa problematica perchè la caffeina andrebbe addirittura evitata. Per attenuare la sintomatologia del colon irritabile, a colazione bisogna preferire i cereali integrali o la frutta, fatta eccezione per pere, albicocche e prugne perchè rischiano di enfatizzare il gonfiore della pancia.

Non bisogna mangiare sia frutta che cereali, ma alternarli ed eventualmente bere un po’ di latte, preferibilmente vegetale perchè spesso chi soffre di colon irritabile non tollera bene il latte vaccino.

Colon irritabile: cosa mangiare a pranzo e cena

A pranzo e cena sono diversi gli alimenti che si possono mangiare senza problemi, ma bisogna fare un po’ di attenzione soprattutto alle cotture e al condimento.

Verdure cotte, ma niente cavoli e cavolfiori

Le verdure cotte vanno benissimo, mentre quelle crude andrebbero evitate così come non bisogna includere nella dieta tutti i vegetali che appartengono alla famiglia dei cavoli (cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, ecc.) perchè provocano meteorismo e gonfiano la pancia. Tra le verdure più adatte a chi soffre di colon irritabile troviamo le carote, le zucchine ed il sedano, sempre rigorosamente cotti e conditi con un filo di olio evo.

Frutta senza buccia

La frutta si può mangiare, fatta eccezione per angurie, meloni, albicocche, pere e prugne che tendono ad aumentare il meteorismo o l’infiammazione intestinale. Meglio però togliere sempre la buccia, che potrebbe creare disagio e preferire i kiwi e le mele che sono perfetti per chi soffre di colon irritabile.

Yogurt e latte di soia

Lo yogurt è meglio tollerato rispetto al latte vaccino, quindi si può consumare seppur con moderazione. In quanto al latte invece meglio preferire quello di soia.