Colesterolo alto: cosa mangiare per abbassarlo ed evitare di correre rischi inutili per la salute? Questa è una domanda che si pongono in moltissimi, perchè purtroppo sono davvero tante le persone che soffrono di ipercolesterolemia. Questa condizione è pericolosa perchè avere il colesterolo alto significa essere maggiormente esposti al rischio di attacco cardiaco, ictus ed altre patologie molto serie. Fortunatamente però, con la giusta alimentazione e prestando attenzione alla dieta è possibile abbassare i livelli di colesterolo LDL (ossia quello cattivo) perchè sono proprio i cibi che mangiamo che portano ad un innalzamento o ad un abbassamento di tali valori.

Oggi vediamo alcuni utilissimi consigli per coloro che hanno il colesterolo alto: cosa mangiare e cosa invece evitare per abbassare i valori e per mantenersi quindi in forma e in perfetta salute.

Colesterolo alto: cosa mangiare per abbassarlo

Spesso quando si scopre di avere il colesterolo alto ci si concentra sull’eliminazione dalla dieta dei cibi considerati deleteri, ma è bene sapere che esistono numerosi alimenti che andrebbero privilegiati. Vale dunque la pena anche conoscere quali sono i cibi che andrebbero inseriti nella dieta per abbassare in modo del tutto naturale i livelli di colesterolo nel sangue.

Sì a cereali e legumi

I legumi ed i cereali (come pasta, riso e pane integrali) non contengono colesterolo quindi si possono tranquillamente inserire nella dieta, stando tuttavia attenti a non esagerare con le porzioni. Trattandosi di alimenti ricchi di carboidrati, sarebbe meglio non mangiarli per cena ma piuttosto per pranzo.

Via libera a frutta e verdura

Frutta e verdura non devono assolutamente essere escluse dalla dieta, perchè sono ricche di vitamine e di sali minerali indispensabili al nostro organismo. I vegetali ricchi di fibre inoltre riescono a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale e sono quindi un vero e proprio toccasana per chi soffre di ipercolesterolemia!

Pesce (ma non molluschi e crostacei)

Il pesce si può mangiare senza problemi, ma non tutto: molluschi e crostacei sono da evitare perchè ricchi di colesterolo. I più poveri di colesterolo sono invece il cefalo, il merluzzo, il pagello, il salmone fresco e la sogliola.

Carne magra

La carne da preferire sarebbe quella magra, perchè è nel grasso che si trova il colesterolo. Si può mangiare sia quella bianca (da preferire) che quella rossa, pur sempre senza esagerare.

Olio extravergine di oliva

Come condimento, via libera all’olio extravergine di oliva che è ricco di grassi insaturi di origine vegetale e quindi è in grado di diminuire i livelli di colesterolo cattivo.

Colesterolo alto: gli alimenti da evitare

Vediamo adesso quali sono gli alimenti da evitare in caso di colesterolo alto, ossia quelli ricchi di grassi saturi.

Insaccati, formaggi stagionati e uova

Insaccati e formaggi stagionati sono da evitare perchè ricchi di grassi insaturi e quindi di colesterolo. Lo stesso discorso vale per le uova, che non si possono mangiare più di una volta alla settimana.

Molluschi e crostacei

Molluschi e crostacei vanno assolutamente evitati o comunque consumati molto raramente.

Zuccheri semplici

Anche gli zuccheri andrebbero ridotti al minimo, così come i dolci in generale.