Vi state chiedendo quale sia il cibo che fa ingrassare più di tutti? Non esiste una risposta universale a questa domanda, anche perchè gli alimenti che rischiano di compromettere la dieta sono moltissimi e ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. Le quantità per esempio sono importantissime, perchè potenzialmente tutti i cibi fanno ingrassare se si esagera con le dosi. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che come ci sono alimenti brucia grassi in grado di riattivare il metabolismo ce ne sono altri che invece provocano un accumulo di grasso nel corpo e dunque sono da considerare dei veri e propri nemici della dieta.

Cibo che fa ingrassare vs cibo che aiuta a prendere peso

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono gli alimenti che fanno ingrassare è bene fare una precisazione. Ci sono persone che vogliono aumentare di peso perchè eccessivamente magre, convinte che la soluzione migliore sia ingurgitare cibo che fa ingrassare. Attenzione però, perchè c’è una bella differenza tra gli alimenti naturalmente ricchi di grassi e quelli che invece aiutano ad aumentare la propria massa corporea in modo sano. Coloro che vogliono aumentare di peso, dovrebbero preferire cereali e proteine, utili per la massa muscolare. Il cibo che fa ingrassare che vediamo a breve invece sarebbe sempre da ridurre o eliminare perchè non solo porta ad un aumento del peso ma è anche dannoso per la salute, soprattutto se consumato in quantità eccessive.

Cibo che fa ingrassare: gli alimenti da escludere dalla dieta

Vediamo adesso quali sono gli alimenti che più di tutti fanno ingrassare e che sarebbero da evitare se l’obiettivo è quello di perdere peso.

1. Merendine e dolci confezionati

Merendine e dolci confezionati dovrebbero essere eliminati completamente dalla dieta perchè sono tra i cibi che fanno ingrassare maggiormente e sono anche dannosi per la salute. Sono infatti ricchi di carboidrati semplici, che innalzano i livelli di glicemi, donano energia per un periodo di tempo molto limitato e si trasformano rapidamente in accumuli di grasso.

2. Formaggi grassi

Alla categoria dei formaggi appartengono alimenti molto diversi tra loro, dunque vale la pena fare una distinzione tra quelli grassi e quelli invece più magri. I primi andrebbero evitati, anche perchè hanno un basso potere saziante e si tende ad esagerare con le dosi. Tra i latticini conviene preferire yogurt, fiocchi di latte, ricotta vaccina.

3. Insaccati

Gli insaccati andrebbero esclusi completamente dalla dieta, perchè sono ricchi di sale e di grassi saturi. Favoriscono dunque la ritenzione idrica e la cellulite ma anche il colesterolo cattivo. Oltre a questo, sono anche molto grassi e dunque fanno ingrassare. Se proprio non si vuole rinunciare ad un affettato, conviene optare per quelli più magri come il tacchino e la bresaola.

4. Bibite gassate e succhi di frutta

Anche le bibite sono nemiche della dieta, specialmente quelle gassate e ricche di zuccheri. Un succo di frutta confezionato può far aumentare il peso in modo significativo se consumato abitualmente, dunque conviene sostituirlo con un bell’estratto naturale preparato in casa e senza aggiunta di zuccheri dannosi.