Il nuoto è uno degli sport migliori per tornare in forma: un vero e proprio toccasana, adatto a tutti e completamente privo di controindicazioni. I benefici del nuoto sono moltissimi, a tutti i livelli, perchè questa disciplina è utile per chi vuole sentirsi meglio a livello generale ma anche per coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante e vogliono praticare attività fisica per scolpire il corpo. Non dimentichiamo però che tra i benefici del nuoto rientrano anche una serie fattori che coinvolgono la sfera psichica ed emotiva, perchè questa è un’attività che consente di ritrovare la giusta serenità e liberarsi dallo stress accumulato.

Insomma: nuotare fa proprio bene e in estate conviene approfittare del mare perchè l’acqua salata ha delle proprietà ancora più interessanti, soprattutto per quanto riguarda la respirazione ed alcuni inestetismi tipici delle donne come la cellulite.

Benefici del nuoto: perchè nuotare fa così bene

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i benefici del nuoto e ogni quanto andrebbe praticata questa attività per poterne giovare appieno.

Scolpisce i muscoli di tutto il corpo

Il nuoto è uno sport completo, perchè sollecita tutti i muscoli del corpo contemporaneamente e non si concentra su determinate aree. E’ dunque perfetto per chi vuole scolpire il proprio corpo nel suo complesso, ritrovando una forma fisica più asciutta e tonica.

Fa bene al cuore

Il nuoto è spesso consigliato anche a coloro che hanno subito un infarto. Questo perchè si tratta di uno sport che permette di allenare il muscolo cardiaco in modo sano e senza sovraccaricarlo eccessivamente.

Riduce il carico sulle articolazioni

A differenza degli altri sport, il nuoto è consigliato anche a chi soffre di sovrappeso e obesità ma anche a coloro che hanno problemi alle articolazioni, perchè praticare questa disciplina non crea problemi da questo punto di vista. Il corpo, essendo immerso in acqua, non incide su tendini ed articolazioni.

Riduce la cellulite e tonifica il corpo

Tra i benefici nel nuoto sul fisico femminile non possiamo certo dimenticare di citare le sue proprietà anti-cellulite! La pressione dell’acqua infatti aiuta a ridurre questo odioso inestetismo e tonificare glutei e cosce senza nemmeno accorgersene. Se volete ottenere un effetto ancora più straordinario, provate a nuotare per almeno 30 minuti in mare: l’acqua salata è ancora più benefica contro la cellulite.

Permette di dimagrire divertendosi

Nuotare è divertente ed è ancora più piacevole se si è consapevoli del fatto che mentre di pratica il nuoto si bruciano calorie!

Rilassa e libera la mente

Il nuoto è anche un’ottimo sport per coloro che soffrono di ansia o di insonnia, perchè oltre ad avere degli effetti benefici sull’umore in generale consente anche di liberare lo stress accumulato. Immergersi in acqua permette di ristabilire un contatto intimo con se stessi e lasciare per un po’ da parte preoccupazioni e pensieri negativi. E’ dunque un toccasana anche dal punto di vista psichico ed emotivo.

Migliora la circolazione sanguigna

Il nuoto, infine, migliora la circolazione sanguigna ed è quindi l’ideale per chi soffre di gambe pesanti, vene varicose e altre problematiche connesse.