Acqua detox: come preparare in casa la bevanda del benessere

//Acqua detox: come preparare in casa la bevanda del benessere
  • Acqua-detox

L’acqua detox è una bevanda semplicissima da preparare anche in casa e ricca di proprietà benefiche, che possiamo sfruttare per tornare in forma e purificare il nostro organismo da tutte quelle sostanze che tendono ad accumularsi compromettendo la salute ed il benessere generale. Negli Stati Uniti le acque detox sono diventate una vera e propria moda ma adesso iniziano a prendere piede anche in Italia: basta andare al supermercato per trovare in vendita diversi prodotti come quella della Vitasnella per fare un esempio. Quello che però in molti non sanno è che sarebbe molto meglio preparare l’acqua detox a casa, perchè le proprietà nutritive e benefiche sono presenti soprattutto negli ingredienti freschi e non ha quindi senso acquistare un prodotto già pronto all’uso.

Tra l’altro, preparare l’acqua detox in casa è davvero semplicissimo e non richiede molto tempo, al contrario. Nel giro di 5 minuti possiamo realizzarla e basterà farla riposare una notte per avere una bevanda purificante e perfetta per la dieta il giorno seguente.

Siete curiosi di scoprire come preparare l’acqua detox in autonomia? Vi proponiamo le ricette migliori per ogni esigenza specifica.

Acqua detox per depurare l’organismo

L’acqua detox per eccellenza è quella che permette di depurare l’organismo e ha un vero e proprio effetto purificante, ideale in qualsiasi occasione e perfetta da bere tutti i giorni. La ricetta è semplicissima e vi serviranno questi ingredienti:

  • 1 centriolo
  • 1 limone
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • 10 foglie di menta fresca

Per preparare questa bevanda della salute non dovete fare altro che riempire una brocca con 1 litro di acqua (meglio ancora se una borraccia o un barattolo di vetro con coperchio). Tagliate quindi il cetriolo, il limone e lo zenzero a fette e metteteli nell’acqua, dopodiché aggiungete anche le foglie di menta e schiacciate leggermente gli ingredienti in modo che rilascino parte del loro succo. A questo punto chiudete il barattolo e sbattetelo un po’ di volte in modo da miscelare il tutto. Mettete l’acqua in frigorifero e lasciatela riposare per una notte intera.

Acqua detox per depurarsi da tossine e metalli pesanti

Un’altra ricetta che piace molto anche per via del suo sapore delizioso è perfetta per depurare l’organismo dalle tossine in eccesso e dai metalli pesanti ed è indicata anche per chi desidera migliorare l’aspetto della pelle. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:

  • 1 pesca
  • 1 kiwi
  • 10 lamponi

Il procedimento per preparare questa acqua detox è lo stesso della ricetta precedente: le acqua detox si preparano tutte allo stesso modo. Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine, affettate anche la pesca e mettete tutti gli ingredienti in 1 litro di acqua. Lasciate riposare in frigorifero per una notte intera e gustatevi la vostra acqua aromatica ricca di proprietà depurative.

Acqua detox fai da te: via libera alla fantasia!

Le acque detox possono essere preparate con quello che avete a disposizione: l’importante è scegliere frutta e verdura di stagione. Per aumentare l’effetto depurativo e dimagrante potete aggiungere gli ingredienti noti per le loro proprietà termogeniche come lo zenzero che è sempre perfetto per un’acqua detox efficace e rinfrescante.


2020-06-11T09:44:19+00:00