Gli acidi grassi saturi fanno male: su questo non ci sono più dubbi e la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato diversi studi a sostegno. Purtroppo però non tutti sono consapevoli di quello che portano in tavola ogni giorno e soprattutto delle caratteristiche nutritive degli alimenti. Gli acidi grassi saturi sono presenti in moltissimi cibi che vengono consumati quotidianamente ed è importante conoscerli, perchè non parliamo di alimenti che sono dannosi solo per la forma fisica.
Se infatti gli acidi grassi saturi sono senz’altro da evitare quando si segue una dieta dimagrante, bisogna sapere che fanno male anche per altre ragioni. Aumentano infatti il rischio di patologie cardiovascolari, oltre che di alcune forme di tumori.
Acidi grassi saturi: cosa sono
Gli acidi grassi saturi sono grassi presenti in natura sotto forma di trigliceridi, perlopiù di origine animale sebbene esistano anche degli alimenti vegetali che ne contengono in grandi quantità. Come vedremo tra poco, sono davvero moltissimi i cibi ricchi di grassi saturi e anche se andrebbero limitati nella dieta il loro consumo è in costante aumento. Purtroppo sono ancora diverse le persone inconsapevoli dei danni apportati all’organismo da questi grassi, che non si limitano a determinare un aumento del peso corporeo ma anche patologie serie come aterosclerosi, ipertensione e via dicendo.
Gli alimenti ricchi di acidi grassi saturi
Come abbiamo accennato, i grassi saturi sono contenuti soprattutti negli alimenti grassi di origine animale, ma ne possiamo trovare in grandi quantità anche in alcuni cibi vegetali e in prodotti da forno confezionati. Vediamo nel dettaglio gli alimenti che ne sono più ricchi e che quindi andrebbero limitati nella dieta per rimanere in forma e prevenire il rischio di patologie cardiovascolari.
Alimenti grassi di origine animale
- Burro, strutto e lardo;
- Carni grasse (pancetta di maiale, salsiccia, wurstel, ecc.);
- Insaccati (salame, mortadella, prosciutto, ecc.);
- Formaggi grassi (emmenthal, mascarpone, provolone, ecc.).
Alimenti grassi di origine vegetale
- Olio di palma;
- Olio di cotto;
- Margarina.
Prodotti confezionati
- Snack;
- Brioches confezionate e merendine varie;
- Prodotti da forno confezionati.
Acidi grassi saturi: perchè fanno male
I grassi saturi non sono solamente grassi: non si limitano dunque a provcare un aumento del peso corporeo ed un accumulo di adipe nei punti critici. Sono altamente dannosi per l’organismo in quanto è stato ormai ampiamente dimostrato che aumentano il rischio di patologie cardiovascolari. Questo accade perchè gli acidi grassi saturi sono difficili da metabolizzare e tendono ad accumularsi nel sangue, provocando un inevitabile aumento dei livelli di colesterolo cattivo.
La diretta conseguenza di ciò è che una dieta ricca di grassi saturi aumenta in modo esponenziale il rischio di infarto, ictus, angina e altre patologie anche molto serie a livello cardiovascolare ma non solo. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato quanto tali acidi grassi siano pericolosi anche perchè possono aumentare il rischio di alcune tipologie di tumori come quello al seno, al colon e alla prostata.
Questi cibi dunque andrebbero ridotti il più possibile, privilegiando quelli che al contrario contengono acidi grassi insaturi, che invece sono più benefici.