6 cibi brucia grassi che stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso

//6 cibi brucia grassi che stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso
  • Cibi-brucia-grassi

Esistono davvero i cibi brucia grassi? Come funzionano e perchè facilitano la perdita di peso? Oggi vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti che andrebbero sempre inseriti nella dieta perchè utili effettivamente per dimagrire e qual è la loro azione nello specifico. I cibi brucia grassi infatti di per sè non esistono, nel senso che non ci sono alimenti che riescono a bruciare per davvero l’adipe accumulato nei punti critici del corpo. Ce ne sono però alcuni che sono definiti termogenici e che accelerano il metabolismo, favorendo la perdita di peso e facilitandoci nell’impresa, spesso complicata, di dimagrire e tornare in forma.

Come funzionano i cibi brucia grassi

Prima di andare a vedere quali sono i cibi brucia grassi, vale la pena spiegare brevemente quale sia la loro azione sull’organismo e perchè possono effettivamente rivelarsi preziosi per perdere peso più velocemente e in modo più semplice. Quelli che vedremo tra poco sono chiamati anche alimenti termogenici: hanno infatti la straordinaria capacità di accelerare il metabolismo e permetterci quindi di bruciare più calorie. In questo modo evitiamo che il grasso si accumuli nei punti critici del corpo e rendiamo più semplice il dimagrimento.

Consumare cibi brucia grassi aiuta, ma precisiamo sin da subito che l’effetto non è lo stesso che possiamo ottenere assumendo gli integratori contenenti ingredienti termogenici come la Piperina e la Curcuma. Questi presentano dosi più concentrate e di conseguenza permettono di raggiungere dei risultati evidenti in meno tempo. Ciò non toglie comunque che inserendo i cibi brucia grassi nella propria dieta settimanale si possano ottenere benefici dal punto di vista della forma fisica: ci vuole solo più pazienza.

6 alimenti brucia grassi da inserire nella dieta

Vediamo adesso quali sono i cibi che permettono di accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente.

#1 Zenzero

Lo zenzero è il principe degli alimenti brucia grassi, proprio perchè ricco di proprietà termogeniche. Oltre a favorire la digestione, questa radice influisce sulla temperatura corporea ed accelera il metabolismo permettendoci di bruciare più rapidamente le calorie. Conviene però utilizzarlo fresco per ottenere il massimo del beneficio.

#2 Peperoncino

Grazie alla presenza della capsaicina, anche il peperoncino induce la termogenesi e permette quindi di velocizzare il metabolismo.

#3 Tè verde

Il tè verde è una bevanda ormai nota per le sue proprietà dimagranti e queste sono dovute alla presenza di catechine: dei polifenoli che sono in grado di aumentarne l’effetto termogenico, già garantito dalla caffeina che stimola il metabolismo.

#4 Aglio

L’aglio è un alimento che andrebbe inserito nella dieta perchè ricco di proprietà benefiche. E’ infatti un potente antibiotico e disinfettante naturale, è in grado di contrastare il colesterolo e di prevenire il diabete. Aumenta però anche il senso di sazietà e velocizza il metabolismo, quindi è un vero e proprio toccasana!

#5 Ananas

L’ananas è uno dei cibi brucia grassi più efficaci perchè non si limita a stimolare il metabolismo ma grazie al suo elevato contenuto di acqua è anche un valido aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite e prevenirne la comparsa.

#6 Menta

Ricca di mentolo, la menta è un altro alimento termogenico che stimola il metabolismo e porta il corpo a bruciare più velocemente il grasso.


2020-05-26T09:13:41+00:00