Il mal di schiena è un problema che riguarda moltissime persone: le sue cause infatti possono essere di varia natura e nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo alquanto fastidioso, se non addirittura debilitante. Assumere antidolorifici ed antinfiammatori può aiutare quando il dolore è acuto, ma senza dubbio quello che tutti dovrebbero fare è cercare di effettuare degli esercizi per il mal di schiena che siano mirati. Chiariamo sin da subito che quelli che vi proporremo oggi non sono esercizi particolarmente complessi: al contrario sono alla portata di tutti e possono essere svolti anche in casa senza alcun problema. Non occorrono attrezzi specifici e non è necessario essere allenati, perchè come vedrete voi stessi tra poco i movimenti sono molto facili e blandi, privi di sforzi eccessivi.
3 esercizi per mal di schiena semplici da fare in casa
Gli esercizi per il mal di schiena che vi proponiamo oggi sono quelli di base: utili in tutte le situazioni per allungare e sciogliere i muscoli. Ce ne sono poi di più specifici in base al tipo di disturbo di cui si soffre, che però vanno valutati insieme ad un fisioterapista perchè ogni caso prevede delle esigenze particolari e non è possibile generalizzare.
1. Esercizio del gatto
L’esercizio del gatto è molto semplice e permette di risolvere i problemi di mobilità muscolare in tutta la schiena. E’ quindi adatto sia per coloro che soffrono di mal di schiena lombare che in altri punti specifici. Ecco i passaggi per effettuarlo correttamente:
- Mettetevi a 4 zampe, con le braccia tese e la schiena diritta
- Da questa posizione di partenza, inarcate la schiena il più possibile
- Ritornate nella posizione di partenza e questa volta ingobbate la schiena
- Ripetete l’esercizio per 20 volte, cercando di non forzare mai troppo la schiena
2. Esercizio di stiramento
Questo esercizio è ancora più semplice del precedente e vi servirà solamente una parete per eseguirlo correttamente. Permette di stirare la muscolatura in modo da sciogliere le contrazioni senza però andare a sovraccaricare la colonna vertebrale. Ecco i passaggi per eseguirlo correttamente:
- Sedetevi per terra appoggiando la schiena completamente alla parete e stendendo le gambe, che devono essere perpendicolari alla colonna vertebrale
- Tendete le punte dei piedi verso di voi, fino a sentire un leggero tiramento muscolare
- Rimanete in questa posizione per un paio di minuti
3. Esercizio di allungamento della catena anteriore
Questo esercizio permette di allungare i muscoli della catena anteriore della colonna vertebrale ed è molto utile specialmente se il mal di schiena è legato ad alcuni stati infiammatori dell’intestino (come per esempio la sindrome del colon irritabile). Ecco i passaggi per eseguirlo correttamente:
- Stendetevi a terra appoggiando un fianco al pavimento, con il gomito piegato sotto la testa e le gambe leggermente piegate
- Piegate la gamba superiore e portatela indietro aiutandovi con la mano, fino a sentire una leggera flessione
- Ripetete l’esercizio dall’altra parte
Esercizi per mal di schiena: il video tutorial
Per eseguire gli esercizi per mal di schiena che abbiamo appena descritto nel modo corretto potete anche seguire il video tutorial di questo fisioterapista che spiega passo passo come procedere: